Homepage
Mercoledì 11 Febbraio 2009
Multe a raffica in via Perti
Stangata per i consiglieri
Sanzionate auto fuori posto, senza pass e due mezzi comunali
I consiglieri multati sono rimasti basiti. Infatti, gli spazi in via Perti sono riservati proprio alle loro vetture durante la settimana e, soprattutto, durante le sedute di consiglio. Eppure il “temibile” vigile non ha avuto remore. Resta da chiedersi il motivo. Ed è presto spiegato. Agli amministratori comunali è concesso sostare solo sul lato destro di via Perti, quello, per intenderci, dalla parte della sede municipale. Dall’altro lato, dove c’è la scuola, il divieto non fa eccezione per nessuno. Ma molti trovando tutti i posti sul lato destro occupati, hanno pensato bene di fare uno strappo alla regola e di lasciare l’auto sull’altro lato, di fronte alla scuola di via Perti. Del resto in aula era in corso la discussione sul futuro delle grandi mostre di Villa Olmo e in programma c’era la votazione di parecchi e importanti emendamenti. Non ci si poteva permettere assenze. Tra le auto dei consiglieri spiccavano poi, come detto, un paio di macchine del Comune.
Risultato: una pioggia di multe è caduta sui parabrezza. Almeno cinque. A farne le spese sono stati, per esempio, Ezia Molinari di Forza Italia, Marco Butti di Alleanza nazionale e il consigliere d’opposizione Alessandro Rapinese, di Area 2010. Come si vede il vigile non ha badato a colori politici. Ma il suo blitz è stato mal digerito. Per la Molinari è stato eccessivo: «Mi sembra un po’ esagerato. E’ vero, non bisogna parcheggiare a sinistra, ma non trovando posto nei parcheggi riservati ho dovuto fare una scelta. Credo che in questo caso bisogna valutare le circostanze. Le farò presenti al comando della polizia locale».
Rapinese, invece, non farà nulla: «E’ andata così. Ho sbagliato io a parcheggiare su quel lato». Il comandante dei vigili Vincenzo Graziani, ad ogni modo, ha anticipato: «I consiglieri hanno diritto a parcheggiare. Se verranno per spiegare le loro motivazioni li ascolteremo e valuteremo se annullare la multa di lunedì sera».
© RIPRODUZIONE RISERVATA