Homepage
Lunedì 16 Febbraio 2009
È scattato il piano antibuche
Auto in coda fino a Grandate
Ieri (lunedì) rattoppi in Napoleona, oggi (martedì) sull’Oltrecolle. Poi tocca a via Dante
Stamattina tocca a via Oltrecolle. È il secondo degli interventi straordinari di manutenzione delle strade programmati per chiudere le numerose buche che si sono create a seguito delle avverse condizioni del maltempo di gennaio e inizio febbraio. Gli operai saranno al lavoro nel tratto tra la rotonda e via Buozzi. L’intervento di via Oltrecolle, così come tutti gli altri in programma, non prevede il semplice rattoppo di ogni buca. Le tre imprese incaricate (Foti, Cartocci e Gini alle quali il Comune ha affidato i lavori con verbale di somma urgenza che ha permesso i lunghi tempi della gara d’appalto, ndr) provvederanno alla fresatura e asfaltatura di lunghi tratti di manto stradale per uno spessore di circa 8 centimetri. L’orario in cui uomini e mezzi saranno all’opera è sempre il medesimo. Dalle 9.30 fino al pomeriggio. Infatti, i lavori di asfaltatura richiedono temperature calde e per questo non possono essere effettuati di notte. Ogni mini cantiere durerà un solo giorno.
Dopo via Oltrecolle i lavori riguarderanno, con le stesse modalità, via Dante (fino a via Dottesio), viale Giulio Cesare e numerose altre vie periferiche ad alta percorrenza, come via D’Annunzio, ma anche via Rienza.
I 250mila euro che il Comune ha stanziato per costituire il fondo straordinario per i lavori non è sufficiente a ripristinare la normalità su tutti i 14mila mq di strade che necessitano di interventi urgenti. «Bastano per 8mila mq - ha spiegato l’assessore alla Viabilità, Fulvio Caradonna - ma il resto lo metteremo a posto tra la primavera e l’estate. Ora provvediamo alle situazioni più urgenti e pericolose».
© RIPRODUZIONE RISERVATA