Homepage
Mercoledì 04 Marzo 2009
Como annulla la Notte Bianca 2009
Il sindaco Bruni: «Prendiamo un anno sabbatico. Il mercato e molti potenziali sponsor sono in grande difficoltà»
«In queste settimane - ha spiegato il sindaco - gli uffici hanno sondato il mercato con un bando pubblico per verificare se vi erano le condizioni per finanziare totalmente l’evento con sponsorizzazioni private. La risposta è stata chiara. La difficoltà è tanta e il Comune ha deciso di non accollarsi costi per celebrare una festa in un momento così difficile. Così questo anno sabbatico servirà per rinnovare la formula e per concentrare le energie e le risorse su iniziative a favore di chi viene colpito dalla crisi. Credo sia un importante messaggio per la città e la dimostrazione di senso di responsabilità e attenzione».
Il bando, secondo quanto riferisce il notiziario di Palazzo Cernezzi, ha consentito di verificare presso gli operatori interessati, una grossa difficoltà a sponsorizzare più eventi nel corso dell’anno e soprattutto un evento, come la Notte Bianca, che richiede un budget di 300mila euro complessivi e sforzi organizzative che soltanto per il Comune di Como comportano spese complessive di 40mila euro, ma coinvolgono anche altre aziende di servizio del territorio.
Nelle precedenti edizioni l’iniziativa aveva convogliato decine di sponsor da tutta la Regione e non solo, ma l’attuale «congiuntura» rende di fatto impossibile reperire il benché minimo sostegno. È l’intero mercato pubblicitario a risentire dello stato di crisi generale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA