Homepage
Sabato 07 Marzo 2009
Sagnino, i genitori imbiancano la scuola
In tempi di crisi, mamme e papà completano l’intervento del Comune
Il dirigente dell’Istituto comprensivo Como Nord, Antonio Daniele, ha voluto ringraziarli pubblicamente. «Considerati i tempi che corrono - scrive in una nota - con la scuola al centro dell’attenzione della società italiana per i suoi cambiamenti, le sue riforme, sempre più bersaglio di polemiche e contestazioni, mi sento in dovere di segnalare e pubblicamente ringraziare il gruppo di genitori che, bando alle chiacchiere, ha voluto dare un esempio di concreta collaborazione scuola famiglia, così tanto sperata da tutti, nell’ambito del patto di corresponsabilità educativa, riportando a nuova veste, con una tinteggiatura ad hoc, i locali della biblioteca scolastica della "Don Milani" di Sagnino, non rientranti nel lotto dei lavori di ritinteggiatura di aule e corridoi della scuola da parte del Comune».
«Si è trattato di un gesto - prosegue il dirigente - che denota ancora, per fortuna, attaccamento alla scuola del proprio quartiere, amore per i propri figli e rispetto per le istituzioni, così come lo fu l’analogo gesto compiuto durante l’estate scorsa da qualche docente con un ex alunno per interventi simili in un’aula».
Daniele è convinto che dalla crisi si esce soltanto con una stretta collaborazione scuola-famiglia. «Grazie a nome dell’intero Istituto Comprensivo Como Nord - scrive - che saprà sempre più e meglio valorizzare l’incredibile risorsa rappresentata dai genitori». Già altre scuole, negli ultimi mesi, hanno fatto tesoro, dell’apporto delle famiglie. E un caso, quello di Como Borghi dove il preside è arrivato a chiedere un contributo di 25 euro a tutti gli iscritti, ha suscitato anche un acceso dibattito.
Da ricordare anche una scuola - la media Parini - che rifiutò l’imbiancatura gratis offerta da un genitore. «E se si facesse male, chi ne risponde?» obiettò il preside...
© RIPRODUZIONE RISERVATA