Homepage / Cantù - Mariano
Mercoledì 06 Maggio 2009
Cantù, guerra all'alcol
e alla "movida" in centro
L'assessore alla sicurezza Andrea Lapenna ha convocato gli esercenti: ci saranno controlli ed eventuali sanzioni per chi darà da bere a chi non ha sedici anni. Si vuole bandire anche le promozioni "bevi tre e paghi due".
E’ una decisa stretta contro la "movida" serale quella voluta dall’amministrazione di Cantù. Ad annunciarla, l’assessore alla sicurezza Andrea Lapenna, con due semplici parole: tolleranza zero. Già questa mattina dal municipio partiranno le prime lettere, indirizzate a una sorta di "lista nera" che comprende una dozzina di bar, in sostanza i locali di Cantù più gettonati dai giovani. Nella lettera, una convocazione dal comune per un incontro con giunta e Asl. Il tema sarà quello dell’abuso di alcol, in generale, ma soprattutto quello ad opera degli adolescenti, fenomeno che il comune vorrebbe contrastare.
L’intenzione è quella infatti di tutelare soprattutto la salute dei più giovani. Anche quelli che chiedono da bere al bancone, e magari hanno meno di sedici anni. «Controlleremo dentro e fuori dai locali, e si agirà di conseguenza quando riscontremo anche delle irregolarità. Potrebbe esserci di mezzo anche il penale: saremo intransigenti» ha spiegato l'assessore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA