Homepage / Como città
Domenica 17 Maggio 2009
Autobus Spt in vendita
I privati già all’incasso
La situazione è paradossale: Basco non ha ancora pagato un euro per il ramo gran turismo, ma annuncia l’alienazione di tre mezzi
A rivelarlo è stato lo stesso proprietario, Antonio Battaglia, che tiene a precisare: «Stiamo provando a venderli, ma solo perché vogliamo rinnovare il parco mezzi». Quanto al mancato pagamento ha assicurato: «Non è un bel momento per nessuno, ma settimana prossima troveremo una soluzione».
Gli autobus in questione sono un Iveco, un Daily e un Renault. Ma sul sito www.bascobus.it nella sezione dei mezzi usati in vendita compare anche la foto di un BMC del 2006. Potrebbe trattarsi dello stesso bus che la Basco vendette a Spt Spa all’inizio del 2007 e che adesso, con l’acquisizione del ramo d’azienda, si è ripresa. I pullman, però, non sembrano promettere grandi guadagni sul mercato.
«Abbiamo provato a metterli in vendita sul sito internet - ha detto Battaglia - perché vorremmo sostituirli con mezzi più recenti. Se si vuole svolgere il noleggio con una certa professionalità bisogna rinnovare alcune di queste macchine. Abbiamo tentato di venderli non per rimanere senza bus, ma per comprarne di più nuovi. Si tratta di quelli più vecchi, come il Daily e l’Iveco. Sono tre o quattro, ma non riusciamo a venderli. Sono sorpassati per il noleggio. Nessuno fa il noleggio con un Renault FR 1. E il Daily del 2003 con 350mila chilometri dove vuole che vada. Abbiamo tentato di venderlo, ma quando diciamo che ha 350mila chilometri non lo comprano. Questo, per esempio, lo volevamo cambiare perché nella nostra gamma c’è un prodotto equivalente, ma più nuovo».
Antonio Battaglia ha voluto sgombrare il campo da ogni dubbio e da ogni possibile illazione: «Se avessi voluto solo comprare 12 autobus li avrei presi altrove, più belli e per alcuni a prezzi più vantaggiosi. Ma ho comprato tutto l’insieme, l’intero ramo noleggi. Se avessi comprato l’azienda per i pullman non avrei assunto altre 6 nuove persone dal giorno dopo, come invece ho fatto». Insomma, l’intenzione dichiarata della Basco - proprietaria al 70% della Spt Srl che ora gestisce il noleggio utilizzando lo storico marchio - è di continuare e di sviluppare l’attività. Ma resta pur sempre la questione Gandola.
Gianandrea Gandola, presidente e amministratore delegato di Spt Spa, è infatti stato assunto dalla Spt Srl come direttore di esercizio. Questo suo incarico ha sollevato numerose polemiche e critiche da parte di chi ravvisa in tutto questo un’incompatibilità morale. Anche su questo punto Battaglia ha tenuto ha dare dei chiarimenti: «All’interno della nostra azienda c’è un soggetto che si sta preparando fin dall’inizio, non da ieri, ad avere il titolo di direttore di esercizio, quando avrà superato gli esami nel frattempo avremo transitato l’azienda».
© RIPRODUZIONE RISERVATA