Homepage / Cantù - Mariano
Domenica 07 Giugno 2009
Cantù, competizione in latino
da Snoopy alla Coca Cola
L'iniziativa al liceo scientifico Fermi: competizione tra gli alunni, rigorosamente in latino. Curiose alcune prove: far parlare i personaggi di Peanuts e comporre un'ode alla bibita più famosa del mondo
L’idea di una competizione a colpi di declinazioni e perifrastiche è venuta alle insegnanti di latino del biennio, che hanno notato «grande interesse per un’iniziativa nuova e singolare, che dall’anno prossimo vorremmo estendere, certo con modalità differenti, anche agli studenti del triennio», spiega Anna Grattarola.
Un paio d’ore di tempo per completare il lavoro ma senza l’aiuto di manuali o del dizionario. Le prove affrontate sono state le più diverse: oltre che in esercizi e versioni, gli studenti si sono cimentati anche nella soluzione di rebus e hanno messo alla prova l’estro quanto il sapere completando le vignette mancanti da una striscia di fumetti con protagonista Snoopy e i Peanuts. E poi hanno creato un’ode. Non a una ninfa o a una dea, ma nientemeno che alla Coca Cola. Ai vincitori, di soddisfazione, ne è andata anche una tangibile: i 500 euro messi in palio dalla una ditta canturina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA