Homepage / Como città
Lunedì 15 Giugno 2009
Scuola, già sotto esame
novemila ragazzi
Da oggi le terze medie, dal 25 la maturità. Confermato l'ispettore del 2008
Per oltre novemila studenti è tempo di pensare agli esami di Stato. Qualcuno già oggi è chiamato a tornare sui banchi.
Da oggi le terze medie I primi a doversi confrontare con le prove conclusive del corso di studi sono i ragazzi delle terze medie - 2969 iscritti alle statali e 407 alle paritarie - che avranno come unico test comune la prova nazionale, alla sua seconda edizione, fissata per le 8.30 di giovedì 18. Le date degli altri scritti e degli orali vengono invece fissate dalle singole scuole e qualcuna ha deciso di fare il prima possibile, richiamando gli esaminandi sui banchi già a partire da lunedì.
Dal 25 la maturità Tempi più lunghi per i 3.931 maturandi (2.969 frequentano le statali, 562 le paritarie e 400 sono privatisti): quest’anno l’esame di Stato delle superiori comincia una settimana più tardi rispetto allo scorso anno, ovvero giovedì 25 giugno. Le successive prove scritte sono in programma il 26 e il 28. Starà poi alle singole commissioni (92 quelle costituite nelle scuole della provincia di Como) fissare il calendario degli orali. Che probabilmente si protrarranno fino a luglio inoltrato, come succedeva una volta.
L’ispettore Anche quest’anno la Direzione scolastica regionale ha assegnato a ogni provincia un ispettore che vigili sul regolare svolgimento degli esami di Stato, sia delle medie che delle superiori, e che fornisca informazioni e supporto tecnico alle commissioni. Come l’anno scorso la scelta, per Como, è caduta su Pasquale Del Giudice, che ha convocato l’usuale conferenza di servizio con i presidenti di commissione per martedì 23. Sarà, di fatto, il primo atto ufficiale della maturità edizione 2009.
I riti scaramantici Come sempre, la preparazione alla maturità non è fatta solo di studio ma è anche psicologica. Impazzano i riti scaramantici ed è molto cliccata, anche dagli studenti comaschi, la canzone «Maturità» (su studenti.it e su youtube) composta da un loro collega di Reggio Calabria, parodiando la «Sincerità» di Arisa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA