Homepage / Como città
Lunedì 15 Giugno 2009
Per i russi non solo ville
È di moda l’appartamento
Vogliono case sul confine svizzero. Ultimo acquisto a Sagnino
I nuovi straricchi danno un’occhiata al lago, attirati dal suo fascino, dalla sua discrezione e dalla fama di "buen retiro" dei vip di ogni secolo. I nuovi ricchi verificano le possibilità offerte dalla città, dopo aver misurato la breve distanza tra Milano e Lugano e preso atto della posizione strategica di Como.
Arrivano come turisti, tra i 940.000 turisti russi che l’anno scorso hanno viaggiato in Italia, stanno negli alberghi più lussuosi, chiamano un’agenzia immobiliare e visitano appartamenti: c’è chi ha chiesto di unificarne tre e farne uno solo perché aveva bisogno di molto spazio. Questo significa che le tipologie di investimento immobiliare vengono diversificate, sempre su un livello medio - alto, come se la zona contasse più dell’immobile in sé.
È ancora presto per sapere se la richiesta di informazione si concretizzerà in trattative e in acquisti e quali saranno le conseguenze economiche e sociali. I numeri sono infatti troppo piccoli, finora, per delineare una tendenza: dal 2005 al 2008, i russi residenti in città sono cresciuti del 20%, ma in cifre assolute sono passati da 60 a 74 e quindi bastano un paio di famiglie per aumentare le percentuali. Soltanto alla fine di quest’anno, quando saranno elaborate, le statistiche diranno quante case in città sono passate a moscoviti, cioè se le ricerche di questa prima parte dell’anno si sono tradotte in compravendite. In attesa di dati certi, la Questura non trascura nessun fenomeno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA