Homepage / Como città
Lunedì 29 Giugno 2009
Mamma Rai trasloca di canale
Ecco come restare sintonizzati
Cambiano le frequenze di RaiUno. Problemi in vista per alcuni Comuni
«Le emittenti che trasmettono sui canali E, F e G della cosiddetta terza banda sono obbligate a spostarsi sui canali 6, 7 e 9 - spiega Gianni Aredi, addetto ai ripetitori Rai di Como - È possibile, quindi, che i cittadini di alcune zone del nostro territorio notino un degrado del segnale video e audio, per quel che riguarda Rai Uno». Il problema toccherà, comunque, solo i possessori di apparecchi molto vecchi: «I televisori moderni si risintonizzano automaticamente, l’utente non si accorgerà di nulla». Per tutti gli altri, ecco i consigli: «L’adeguamento dei ripetitori è stato annunciato per martedì (domani, ndr) ma da quello che so dovrebbe slittare a mercoledì mattina, tra le 6 e le 8. In ogni caso, i cittadini che notassero problemi nella visione di Raiuno devono semplicemente effettuare una risintonizzazione, usando il telecomando. Il libretto del televisore riporta tutte le indicazioni, non è necessario richiedere l’intervento di un tecnico. Gli apparecchi di alcune marche - continua Aredi - possono richiedere di inserire manualmente le nuove frequenze ed è bene quindi annotarle: la frequenza video del canale E diventa 182,250 mentre F diventa 189,250 e G sale di 2 mhz, diventando 203,250».
Soltanto chi risiede in alcuni comuni lariani, tra l’altro, potrebbe dover risintonizzare il televisore. L’elenco è stato diffuso dall’ufficio stampa della Rai e comprende Arosio, Brenna, Cantù, Carugo, Figino Serenza, Inverigo, Lurago d’Erba e Mariano Comense. Tutte zone in cui Rai Uno attualmente trasmette sul canale G.
«Si interverrà solo sui ripetitori più potenti, cioè quelli di Milano - spiega l’esperto - Chi riceve il segnale dagli impianti comaschi non avrà problemi».
Oltre al televisore, andranno risintonizzati videoregistratori, dvd recorder, schede tv per il computer e ogni altro terminale che riceva segnali televisivi. La Rai ricorda che molti decoder effettuano una risintonizzazione automatica, ma questa funzionalità potrebbe essere disattivata o funzionare solo nelle ore notturne. Infine, chi avesse perso il manuale d’uso del televisore può trovare le istruzioni per i modelli più diffusi sul sito www.comunicazioni.it. Ulteriori informazioni sono disponibili a pagina 459 di Televideo e su www.rai.it. A disposizione, inoltre, il Numero Verde 800.965610 e il call center Rai (123000).
Michele Sada
© RIPRODUZIONE RISERVATA