Homepage / Como città
Venerdì 03 Luglio 2009
Scopelliti annuncia: City Angels
operativi da lunedì prossimo
Prima della fine del mese, i sindaci verranno convocati in prefettura per le disposizioni per le cosiddette "ronde", o per usare il termine corretto, i gruppi di volontari
I primi a scendere in campo, già lunedì, saranno i City Angels che hanno concluso nei giorni scorsi il corso a Como. La conferma arriva dall’assessore alla Sicurezza Francesco Scopelliti che spiega: «Saranno operativi da lunedì e l’idea è quella che facciano un giro in centro e poi si spostino nell’area dell’Ippocastano. Non abbiamo ritenuto, in questa prima fase, di presidiare ulteriormente la zona dei giardini a lago dove già ci sono le forze dell’ordine. Nell’ultimo mese ho avuto un paio di colloqui con il prefetto e abbiamo ricevuto la disponibilità di altre associazioni di volontariato, dalla polizia ai carabinieri, le guardie del Pantheon e l’associazione internazionale di polizia». L’intenzione di Scopelliti è quella di creare anche una sorta di "polizia turistica" come avviene anche all’estero.
«L’idea - chiarisce - è quella di lavorare non solo sull’aspetto della sicurezza, ma di metterli anche in punti strategici legati ai monumenti della città in modo che abbiamo una funzione turistica. Potrebbero frequentare un corso di inglese del comune e uno con le nozioni turistiche fondamentali. Pensavamo di partire prima, ma a questo punto non potremo farlo almeno fino a settembre». È prevista anche una divisa con l’indicazione "tourist information".
Sulle ronde il sindaco StefanoBruni, già a febbraio si era detto favorevole e pronto a «partire entro l’estate». Il ministro della difesa, Ignazio La Russa, dal palco di piazza Duomo, aveva annunciato che avrebbe inviato militari anche a Como.
«Su Como - commenta il capogruppo del Pdl a Palazzo Cernezzi Marco Butti - la priorità è riprendere l’ordinanza sull’accattonaggio ai semafori e sugli ambulanti abusivi in centro storico, entrambi compiti delle forze dell’ordine. Sulle ronde fatte da ex militari siamo favorevoli come lo siamo per i City Angels. È ovvio che servirà un buon coordinamento per evitare confusione con le forze dell’ordine e con i cittadini». Il capogruppo della Lega Nord,Giampiero Ajani, esordisce con un «finalmente». E aggiunge: «Finalmente è arrivato il provvedimento voluto dalla Lega. Il sindaco, secondo quanto detto nei mesi scorsi, si allerti da subito per metterle in campo perché adesso ci sono e sono regolamentate dalla legge. Terza cosa, e vale per tutto, è l’ora di mettersi al lavoro». Il leader dell’opposizione, Luca Gaffuri, già da tempo ha chiarito la sua posizione in merito: «Tutto questo entusiasmo mostrato dal sindaco per le ronde - aveva detto quando ancora il caso Ticosa non era precipitato e non era esploso quello sulla tangenziale - sarebbe meglio dedicarlo a far funzionare la città».
Gi. Ro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA