Homepage / Como città
Martedì 21 Luglio 2009
Ritorna l'estate dei precari
Contro le graduatorie 250 ricorsi
Contestati gli errori nelle graduatorie pubblicate la scorsa settimana dall'Ufficio scolastico provinciale. Il 31 agosto gli insegnanti sapranno se avranno ancora un posto di lavoro
Novità di quest’anno la possibilità dei docenti inseriti nella graduatoria di una determinata provincia di esprimere la preferenza per altre tre province ed essere inseriti in graduatoria in coda ai docenti che hanno già prestato servizio in quella provincia. «Un’opzione - precisa Siporso - scelta da quasi tutti i docenti perché, in un periodo di tagli agli organici, offre maggiori possibilità di trovare una collocazione anche se risulta comunque più facile trovare posto nella provincia in cui si sono ottenuti più punti in graduatoria». «In ogni caso - aggiunge - ritengo che, a parte le richieste dei docenti che vogliono tornare nelle loro città d’origine, i docenti abbiano fatto delle indagini scegliendo le province in cui le graduatorie, di solito molto piene, sono più favorevoli. A questo punto ci aspetta un lungo iter che ci porterà fino alla definitiva stipulazione dei contratti che ci impegneremo a completare entro il 31 agosto».
Già concluse tutte le operazioni di trasferimento dei docenti perdenti posto per cui gli ultimi individuati sono stati quelli delle medie, il 17 luglio. «Una situazione critica - sottolinea Angelo Cassani, sindacalista dello Snals - perché oltre ai 73 trasferimenti d’ufficio per cui sono stati penalizzati soprattutto gli insegnanti di lettere, rimangono circa 20 docenti per cui non è stato possibile trovare una collocazione e che resteranno perciò a disposizione del Provveditorato». «Inferiori all’anno passato invece i trasferimenti volontari all’esterno della provincia di Como, 15 in tutto, il che conferma - rimarca il sindacalista - come la situazione dei tagli agli organici sia molto grave in ogni parte d’Italia».
Matteo Borghi
© RIPRODUZIONE RISERVATA