Homepage / Cantù - Mariano
Sabato 25 Luglio 2009
Tragedia a Cantù Asnago
Cade elicottero, un morto
Incidente a un ultraleggero "Dragon Fly" in fase di atterraggio: perde la vita Marco Bonacina, 40 anni, imprenditore di Cisano Bergamasco
Un pomeriggio terribile, quello di ieri, a Cantù Asnago. Marco Bonacina, imprenditore, sposato e con un figlio di 11 anni, attorno alle 15.30, si era recato all’Elibrianza, l’associazione di volo sportivo su elicottero con sede a Briosco. Qui ha preso un ultraleggero «Dragon Fly», il noto elicottero biposto inventato dalla Crae di Cucciago e prodotto per alcuni anni dalla stessa azienda, prima di chiudere i battenti. Marco Bonacina, pilota esperto, ieri pomeriggio aveva deciso di farsi un giro da solo. Poi si è incontrato con alcuni amici nella zona sopra Cantù Asnago: volevano atterrare, ma qualcosa è andato storto. L'elicottero pilotato da Bonacina si è schiantato a terra, all'interno della ex cava Porro.
I soccorritori del 118 hanno cercato di rianimarlo: poi è stato trasportato all'ospedale di Cantù. Ma non c’è stato nulla da fare.
Subito avvisato il magistrato di turno, Giulia Pantano: è probabile che venga disposta l’autopsia. Non è certa la causa dell’incidente: potrebbe trattarsi di un malore, come ipotizzato dagli altri piloti, oppure di un guasto o un cedimento strutturale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA