Multe e controlli in centro
Giro di vite sui bar

Gli agenti della polizia locale hanno controllato 17 bar di Como. Dieci gli esercenti multati. E con il pacchetto sicurezza c'è ora il rischio della chiusura

È scattato il giro di vite sugli esercizi pubblici. In una settimana i controlli dei vigili della polizia locale hanno portato a individuare e multare dieci bar e ristoranti del centro storico che adesso, a norma del nuovo “Pacchetto sicurezza”, rischiano la chiusura per avere occupato abusivamente il suolo pubblico con tavoli e sedie, in alcuni casi fino al doppio della superficie a loro concessa.
Il Comune ha provveduto a inviare una diffida a questi dieci locali per invitarli a mettersi in regola. Se durante un nuovo controllo i vigili dovessero accertare ancora la medesima infrazione scatterà la chiusura forzata della serranda per un minimo di cinque giorni. Intanto dovranno pagare una multa da 155 euro per violazione dell’articolo 20 del codice della strada.
Delle 10 violazioni riscontrate dal 3 agosto (su un totale di 17 esercizi controllati) tre locali sono stati trovati addirittura senza concessione, mentre l’abuso di spazi è in media del 50% con punte del 100% di suolo non concesso e abusivamente occupato.
L’assessore al Commercio Etta Sosio plaude ai risultati dei vigili: «Il Comune in linea di massima accoglie tutte le richieste di concessione di suolo pubblico, ma nessuno se ne deve approfittare. In centro storico c’è una situazione caotica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA