Homepage / Lago e valli
Martedì 25 Agosto 2009
Giro del mondo
in quattro anni
Bellagio: una coppia di coniugi è partita per una vacanza "extralarge" con una barca a vela. «Trasporteremo il materiale umanitario raccolto con il progetto “Amici di Coelacanthe” per le missioni in Senegal, Capo Verde, Brasile e Costa Rica»
Michele Bondi di Bellagio e Lara Bubani di Erba, marito e moglie, hanno comprato una barca a vela di dodici metri, costo 50 mila euro, per organizzare un viaggio in due attorno al mondo per quattro anni. Lasciando i rispettivi lavori, i parenti e gli amici. Da giugno fino al 15 di agosto Coelacanthe, questo il nome della barca, con il suo equipaggio ha navigato lungo le incantevoli coste della Sardegna e della Corsica. «Questi mesi nel Mediterraneo sono stati un importante occasione per verificare le nuove attrezzature, le migliorie apportate nel periodo invernale e ovviamente l’equipaggio e l’organizzazione della vita di bordo – spiega Lara Bubani -. Giorno dopo giorno abbiamo capito cosa è veramente necessario per la vita in barca e cosa può renderla più confortevole. Ora la partenza ufficiale, dopo aver passato l’ultima settimana a verificare e imbarcare tutto il materiale preparato durante l’anno». Una sorta di rodaggio per essere pronti per l’impresa vera e propria, molto più impegnativa e rischiosa.
La barca quindi, per quel poco che può contenere, è piena ed è pronta per il viaggio. La Bubani fa la lista del materiale e di cosa servirà per la prima fase della navigazione: «Trasporteremo il materiale umanitario raccolto con il progetto “Amici di Coelacanthe” per le missioni in Senegal, Capo Verde, Brasile e Costa Rica. Abbiamo sistemato la farmacia di bordo, preparata con la collaborazione di un medico. In cambusa non può mancare qualche scorta di prodotti italiani: parmigiano reggiano, vino, bresaola… e poi libri su libri per la biblioteca di bordo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA