Homepage / Cantù - Mariano
Martedì 08 Settembre 2009
Cantù, la nuova viabilità
secondo il piano traffico
Lo studio di una società privata ha delineato i possibili interventi: in primis lo spostamento del capolinea bus in piazza Marconi. Ma su tutte le proposte deciderà il Comune
Gli estensori del piano hanno avanzato una serie di proposte, anche in alternativa tra loro, per sciogliere i nodi principali del traffico canturino. E intervento qualificante è appunto il trasferimento del capolinea dei bus in piazza Marconi. Attualmente, gli autobus si attestano in piazza Parini e in viale Madonna. L’ipotesi suggerita è appunto di concentrarli tutti in quella che è anche la piazza del mercato. Che, per una metà, resterebbe parcheggio pubblico e, per l’altra, capolinea. Un’immediata conseguenza sarebbe anche un nuovo disegno della viabilità circostante. Tra le ipotesi, per esempio, vi è quella di prevedere l’ingresso dalla via Manzoni, ma l’uscita dei soli bus sulla via Cavour attraverso il passaggio ora solo pedonale che corre tra l’ex convento di Sant’Ambrogio e il palazzetto Parini.
Su piazza Garibaldi, la Trt ha ipotizzato più di una soluzione. Un allargamento dell’area pedonale con la chiusura al traffico della stessa via Ariberto (lasciando via libera solo ai bus). Altra ipotesi avanzata, l’inversione del senso di circolazione in via Roma. Che a quel punto non porterebbe più le auto in piazza Garibaldi. Anzi, la soluzione sarebbe di far proseguire le auto in salita lungo la via Manzoni fino alla piazza e obbligandole poi a svoltare in via Roma.
All’attenzione anche una rivoluzione in largo Adua. Con la via Longhi che diventerebbe la strada di sfogo per le auto dirette a Como.
© RIPRODUZIONE RISERVATA