Homepage / Como città
Martedì 08 Settembre 2009
Nella Settimana della mobilità
autobus gratis e nuovi pedibus
La ripresa dell’attività scolastica coincide con la settimana europea della mobilità: sette giorni (dal 16 al 21 settembre) in cui le città potranno sperimentare nuove iniziative volte a promuovere la mobilità sostenibile, con un occhio all’ambiente
COMO Lunedì prossimo sulle strade della città si riverserà un esercito di mamme e papà che con l’auto. L’inizio dell’anno scolastico chiama in classe ben 14.500 bambini tra asili, elementari e medie. La ripresa dell’attività scolastica coincide praticamente con la settimana europea della mobilità: sette giorni (dal 16 al 21 settembre) in cui le città che aderiscono potranno sperimentare nuove iniziative volte a promuovere la mobilità sostenibile, con un occhio di riguardo all’ambiente. Como, unica città in Lombardia alla settimana europea, coglie al volo l’occasione e lancia una serie di progetti per agevolare l’accessibilità spazio-temporale alle scuole, ma anche la coscienza ecologica. Si va dai nuovi “pedibus” per i ragazzi di Monteolimpino alla creazione di una velostazione e di una ciclofficina per la scuola media Ugo Foscolo, che da quest’anno aprirà i suoi cancelli alle 7.30. A queste iniziative, frutto di una collaborazione tra istituti e l’assessorato ai Tempi della Città del Comune di Como, si aggiunge l’iniziativa sperimentale di un abbonamento gratuito dei mezzi di Asf Autolinee per i genitori.
L’assessore ai Tempi, Anna Veronelli, ha presentato in conferenza stampa nella sala Stemmi del Comune le diverse iniziative che verranno promosse in occasione della settimana europea per la città, ma che verranno portate avanti durante tutto il prossimo anno.
«I pedibus – ha spiegato la Veronelli – vale a dire quegli scuolabus per pedoni grazie ai quali i bambini vanno a scuola a piedi accompagnati dagli adulti, hanno avuto un grande successo nelle scuole dove sono stati adottati. I pedibus delle scuole di Sagnino, di via Montelungo e di via Viganò hanno visto la partecipazione di 600 bambini e hanno aiutato a togliere dalla strada quasi altrettante automobili. L’iniziativa verrà lanciata adesso anche per la scuola di Monteolimpino, mentre la scuola di via Viganò inaugurerà una mostra dei lavori realizzati dagli studenti delle classi quinte impegnati a studiare le abitudini di mobilità degli studenti».
Durante la settimana europea per la mobilità la scuola media Ugo Foscolo inaugurerà la velostazione con ciclofficina all’interno del cortile: un luogo dove gli alunni potranno lasciare la bicicletta e, se necessario, ripararla. Del resto su 380 ragazzi sono circa 70 ad andare a scuola con la bici. Intanto l’ufficio biciclette del Comune sta predisponendo un percorso sicuro per i piccoli ciclisti e un corso di riparazione per la loro due ruote a pedali. In occasione della settimana europea i ragazzi tra i 6 e i 14 anni che avranno un abbonamento Asf valido nella quarta settimana di settembre potranno regalare a mamma e papà un abbonamento gratuito valido nella settimana dal 21 al 27 settembre. Basterà inviare un sms al numero 3202043040 (istruzioni su www.asfautolinee.it) per ricevere una risposta di conferma che varrà come abbonamento da presentare al controllore. Oppure ci si potrà rivolgere alla biglietteria di piazza Matteotti. Da quest’anno il bus delle 7.05 proveniente da Lanzo, di cui si serve il 12% degli studenti della Foscolo, si fermerà davanti alla scuola. Il bus della linea 11 collegherà negli orari di entrata e uscita delle scuole Ponte Chiasso a Sagnino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA