Homepage / Lago e valli
Sabato 19 Settembre 2009
Tremezzina: la variante
pronta nel 2015
Riunione al Pirellone per stabilire tempi e procedure dell'opera anti traffico da 220 milioni. Il via al cantiere nel 2012, tre anni dopo la conclusione dei lavori in unico lotto da Colonno a Griante, con superamento dell’originaria soluzione dei due lotti, uno da Colonno a Ossuccio e l’altro da Lenno a Griante
«Entro il 2010 – recita la nota – è prevista la conclusione del progetto preliminare, via al cantiere nel 2012, apertura al traffico nel 2015».
L’interrogativo pressante, nell’attuale fase di incertezza economica, è rivolto a stabilire se tali tempi verranno effettivamente rispettati, onde evitare l’ennesima illusione alla gente e agli operatori del lago e delle valli. Alla riunione erano presenti l’assessore alle infrastrutture e alla mobilità della regione Raffaele Cattaneo, il vice ministro alle infrastrutture Roberto Castelli, il presidente della provincia Leonardo Carioni, il presidente della camera di commercio Paolo De Santis, il capo compartimento Anas Lombardia Claudio De Lorenzo. Il consesso, ha indubbiamente segnato un passo in avanti in quanto dopo tanti mesi di stallo è stata posta la firma ufficiale sul protocollo per il lotto unico da Colonno a Griante, con superamento dell’originaria soluzione dei due lotti, uno da Colonno a Ossuccio e l’altro da Lenno a Griante.
«Con questo progetto – ha dichiarato l’assessore Cattaneo – vogliamo risolvere la difficile situazione della mobilità in uno dei punti più critici della sponda occidentale del Lario. I costi per la realizzazione saranno elevati considerando la particolarità dell’opera lunga 9 chilometri».
© RIPRODUZIONE RISERVATA