Società e Costume
Sabato 25 Giugno 2011
9/11: In tutti gli Usa memoriali
con acciaio delle Torri Gemelle
Mentre si avvicina il decimo anniversario dell'attentato terroristico dell'11 settembre, dall'hangar 17 dell'aeroporto «JFK», che ospita i resti delle Torri Gemelle, sono partiti più di 12.000 pezzi di acciaio richiesti da dipartimenti di polizia, dei vigili del fuoco e da altre istituzioni degli Stati Uniti che stanno organizzando memoriali in occasione della ricorrenza
«Questi resti servono da colonne portanti della nostra storia per le città di tutto il paese» ha detto Bill Baroni, vice direttore esecutivo della Port Autority di New York e del New Jersey, l'autorità portuale dei due stati che è proprietaria dei pezzi di acciaio provenienti dalle Torri Gemelle.
I pezzi più significativi, come l'ultimo pilastro rimasto in piedi al World Trade Center e il camion dei vigili del fuoco «Engine 3», icona delle operazioni di soccorso, saranno esposti al National September 11 Memorial and Museum, il museo dedicato agli attentati terroristici che sconvolsero l'America dieci anni fa, che aprirà il 12 settembre di quest'anno.
L'hangar 17 di JFK è ancora pieno di prezzi di acciaio, camion dei vigili del fuoco e macchine della polizia bruciate. La Port Autority di New York e del New Jersey spera di poter soddisfare tutte le richieste che arriveranno fino all'ultimo minuto prima dell'anniversario dell'11 settembre.
L'acciaio del World Trade Center è già stato reimpiegato in altre occasioni. Oltre sette tonnellate sono state utilizzate nella costruzione della nave USS New York della marina militare americana. E anche il monumento dedicato a Christina-Taylor Green, la bambina nata proprio l'11 settembre del 2001, rimasta uccisa durante la strage di Tucson in Arizona, incorpora parte dell'acciaio delle Torri Gemelle.
© RIPRODUZIONE RISERVATA