Galleria di Cernobbio
Attenti alle multe

In arrivo salatissime sanzioni per chi si comporta male nel tunnel. Il mistero dei pannelli, coperti da un telo nero e installati all’imbocco del viadotto di accesso al portale sud della galleria di Cernobbio, è stato seppure in parte svelato. Saranno installati rilevatori elettronici in grado di accertare gli eccessi di velocità e di ritrarre gli azzardati sorpassi con salto di corsia

CERNOBBIO In arrivo salatissime multe per chi si comporta male in galleria. Il mistero dei pannelli, coperti da un telo nero e installati all’imbocco del viadotto di accesso al portale sud della galleria di Cernobbio, davanti alla ex Savid, è stato seppure in parte svelato con la rimozione della copertura. Altrettanto è avvenuto sul versante di Moltrasio prima dell’imbocco delle tre gallerie, in direzione Como. La scritta è piuttosto enigmatica: «Rilevazione violazioni articoli 142 e 148 del codice della strada senza contestazione immediata, articolo 4 legge 168/2002». Il mistero, collegato all’interpretazione degli articoli del codice della strada, viene spiegato dal sindaco di Laglio Roberto Pozzi che ha assunto informazioni per dare una spiegazione ai cittadini: «Si tratterebbe - dice - delle premesse per l’installazione all’interno del tunnel di rilevatori elettronici in grado di accertare gli eccessi di velocità e di ritrarre gli azzardati sorpassi con salto di corsia. Il seguito, senza contestazione immediata, sarebbe rappresentato dall’elevazione di severe contravvenzioni».
A supporto della tesi prospettata da Pozzi risulta anche l’installazione all’interno del tunnel di pannelli più piccoli, ma ancora oscurati, lungo entrambe le corsie. «

© RIPRODUZIONE RISERVATA