Homepage / Como città
Mercoledì 25 Gennaio 2012
Uno sciame sismico partito nella notte è durato fino a questa mattina. La sccosa più forte tra Mantova e l'Emilia questa mattina si è sentita anche nelle nostre zone.
Il nord Italia ha tremato. Uno sciame sismico è partito nella notte ed è durato fino a questa mattina Italia. Le scosse sono state avvertite anche nel Comasco, Una prima scossa 4.2 era stata registrata a 00,54 in provincia di Verona, quella più forte è arrivata alle 9,06 con epicentro nell'area di Parma, Mantova e Reggio Emilia e magnitudo 4.9. Poi una replica più lieve alle 9,24 con magnitudo 2.3 (stesso epicentro). Secondo quanto accertato dall'Istituto di geofisica, i comuni più vicini all'epicentro sono Poviglio, Brescello e Castelnovo di Sotto. Il terremoto è stato avvertito distintamente anche Milano, Torino Genova e Pavia, dove sono state evacuate alcune scuole e gli uffici della Regione. La scossa è stata avvertita distintamente in molte zone del nord Italia, scatenando immediatamente il tam-tam sui social network. Molti si sono rivolti a internet per avere notizie. Sempre in rete sono stati pubblicati video e foto dell'evento.
Alle verifiche effettuate dalla sala situazione Italia del dipartimento della Protezione civile non
risultano al momento danni a persone e cose. I vigili del fuoco di Milano hanno riferito a TMNews di non aver ricevuto alcuna segnalazione, anche se il sisma ha provocato l'evacuazione a scopo precauzionale di diversi uffici e aziende nel capoluogo lombardo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA