Homepage
Lunedì 29 Agosto 2011
A Casnigo
c'è BereBergamo
Si svolge a Casnigo, dal 1 al 4 settembre presso il Santuario della SS. Trinità, la quarta edizione di «BereBergamo», ideale incontro fra musica, storia, canto e gastronomia all'insegna dei vini bergamaschi della Valcalepio.
Suggestivo il contesto del sagrato della SS. Trinità, che domina la valle e racchiude nel Santuario un tesoro artistico non a caso definito «la Sistina della Bergamasca». Il Giudizio Universale affrescato da Cristoforo Baschenis il Vecchio, è infatti l'opera dominante. Per tutta la durata della manifestazione l'Associazione Santo Spirito offrirà visite guidate al Santuario.
La festa prenderà il via giovedì 1° settembre alle 19 con la degustazione di quattro varietà di vino, accompagnate da «gli antipasti di Riccardo» (7 euro). Dalle 21 si potrà sorseggiare «in acustico» con i brani del gruppo BackYard Noise, che insieme ad artisti ospiti proporranno la rivisitazione di alcuni brani famosi. Venerdì 2 settembre replica di assaggi e alle 21 «D'Amore e Di Vino», con l'ideale incontro fra musica e letteratura proposto dalla chitarra e dal mandolino di Mario Rota e dalla lettura espressiva di Gabriele Laterza. Sabato 3 settembre a partire dalle 16 degustazione di quattro vini con «i salumi di Fabrizio» e la Formagella tipica della Val Seriana. Alle 21 verrà proposto «Dies Irae - Ol mal contagiùs». Si tratta di uno spettacolo teatrale di Flavio Moro basato su un'accurata ricerca storica che ha indagato la tragedia della peste a Casnigo del 1630. Domenica 4 settembre, dalle 15 alle 19, il vino Valcalepio sarà accompagnato dai formaggi «del Fontanì».
Verranno proposte anche le «delizie di Raffaele» della Trattoria Costa con passiti e Moscati di Scanzo. Sempre domenica, alle 17 nel Santuario, un concerto lirico con la soprano Elena Bertocchi e il tenore Luigi Albani supportati dal Coro lirico Mafalda Favero di Calolziocorte. Al pianoforte si esibirà Marco De Gaspari, mentre la direzione è affidata a Salvo Sgrò. Nelle serate di venerdì e sabato, a partire dalle 19, lo chef Arturo proporrà anche cene a tema (20 euro, prenotazioni al 366.1587611) a base di polenta, pane Garibalda, funghi, fonduta di formagella, cinghiale, mais spinato salsa di mele e salumi nostrani. Fra le iniziative collaterali da ricordare anche la mostra fotografica “panoRama”, proposta dal Photoclub Sömeanza.
Domenica 5 settembre dalle 14 alle 19 funzionerà un servizio trasporto gratuito con partenza dal piazzale del mercato a Casnigo. Il ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficienza. Informazioni sul sito www.berebergamo.com – 340/5560894.
© RIPRODUZIONE RISERVATA