A Como in piazza Martinelli
Laura Fedele canta i Pink Floyd

Questa sera la rassegna “ComoJazz” presenta un concerto straordinario, ingresso libero

Laura Fedele in concerto questa sera alle 21.15 in piazza Martinelli nell’ambito di “Comojazz”, la rassegna che si avvia alla conclusione con lo spettacolo di un’autentica fuoriclasse che stasera presenta un omaggio ai Pink Floyd: “I’ll see you on the dark side of the moon”.

Lo stile della Fedele, una delle più celebrate performer degli ultimi trent’anni, è impossibile da definire. Jazz? Blues? Soul? Ha realizzato un apprezzato tributo a Tom Waits con “Pornoshow” (poi trasformato in uno spettacolo, “87 tasti”, portato anche sul palco del Teatro Sociale di Como) e ha scritto e interpretato brani in dialetto napoletano, quello delle sue origini, per dare conto solo di due suoi estremi artistici.

Si è esibita più volte nel Comasco, sempre regalando splendide serate, ma alla città è legata anche da motivi squisitamente professionali: è stata scelta dal Conservatorio Verdi per insegnare canto jazz. Ma c’è tantissimo da imparare anche assistendo a un suo concerto: stasera ancora di più visto che si cimenterà con un album capolavoro, eminentemente rock quale è “The dark side of the moon”, interpretato per voce, piano e malletts.

L’ingresso è libero e in caso di maltempo il concerto si terrà ugualmente nella sala Musa dell’Istituto Carducci in viale Cavallotti 7.

La rassegna “Comojazz” si concluderà sabato con “Metamorfosi” di Alberto Mandarini, una “Conduction in nove tempi liberamente ispirata a ‘Le avventure di Pinocchio’ di Collodi”. Questa pièce del 2002 verrà eseguita da un gruppo strumentale formato per l’occasione da musicisti del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA