Violenza di genere e stalking, a Erba seicento cartelli per diffondere il numero di emergenza
L’iniziativa Centinaia di cartelli con il numero anti-violenza e anti-stalking verranno distribuiti negli esercizi commerciali e nei luoghi pubblici della città. Il numero è gestito da operatrici qualificate di Differenza Donna
Oltre seicento cartelli con il numero anti-violenza e anti-stalking 1522 verranno distribuiti in tutti gli esercizi commerciali, nelle attività produttive, nei luoghi pubblici e nelle scuole della città.
L’iniziativa, promossa dal Rotary Club Erba Laghi e dal Comune di Erba, è stata presentata ieri dalla consigliera comunale ed ex senatrice Erica Rivolta: insieme a lei il vicesindaco Sofia Grippo e l’assessore Anna Proserpio, il past president del Rotary Camillo Capararo (l’attuale presidente Otello Azzali era in videocollegamento) e i rappresentanti delle associazioni di categoria Michele Riva (Confcommercio), Claudio Casartelli (Confesercenti), Andrea Berardo (Confartigianato) e Maria Teresa Seminara (Cna). L’obiettivo è rendere i cartelli visibili, sempre, in tutti i luoghi di aggregazione andando oltre alle celebrazioni della giornata contro la violenza sulle donne.
«Mai avrei pensato - ha detto Rivolta, ideatrice dell’iniziativa - di presentare questi cartelli poche ore dopo l’aggressione avvenuta in via Pontida ai danni di una giovane donna, aggredita con l’acido dall’ex compagno che non ha rispettato i divieti di contatto. Quella storia poteva finire molto peggio, fortunatamente l’intervento di alcuni colleghi è stato tempestivo».
Il numero 1522, ha proseguito, «è gestito dalle operatrici qualificate di Differenza Donna e riceve circa duecento richieste d’aiuto ogni giorno, una realtà spaventosa. Chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini perché questi cartelli vengano esposti ovunque e restino sempre visibili, sono stampati appositamente in sei lingue per arrivare davvero a tutte le donne potenzialmente in difficoltà».
© RIPRODUZIONE RISERVATA