Società e Costume
Martedì 13 Marzo 2012
A Milano Cartoomics festeggia
i trent'anni di Martin Mystère
Oggi l'incontro tra Alfredo Castelli e il mago Oronzo (il comico Raul Cremona). La mostra itinerante dedicata ai 50 anni di Diabolik, le proiezioni e gli altri appuntamenti
Oggi, martedì 13, è la giornata di Martin Mystère, il Detective dell'Impossibile che quest'anno compie trent'anni e del suo creatore Alfredo Castelli. Prima dell'incontro decisamente surreale tra Castelli e Raul Cremona, mago impossibile ma anche grande fans di Martin, a partire dalle 15.30 verranno proiettati due omaggi al personaggio di Fantômas, misterioso criminale mascherato che tante avventure ha ispirato a Castelli e che sarà omaggiato a Cartoomics con una mostra che lo vedrà celebrato come ispiratore di Diabolik.
Alle 18.30, sarà la volta del curioso fanfilm serbo su Martin Mistère di Marcko Backovic. A seguire, alle 21.30, sarà la volta della proiezione di "A qualcuno piace caldo" in versione restaurata per omaggiare la mostra che durante i tre giorni di Cartoomics ci racconterà il mistero della morte di Marilyn Monroe interpretato da matite del calibro di Milo Manara, Guido Crepax, Hugo Pratt, Carlo Jacono e tanti altri.
Fino al 15 marzo, all'Arcobaleno FilmCenter di Milano di Viale Tunisia 11, parte il festival cinematografico che, sotto la direzione di Filippo Mazzarella, propone una ricca selezione di film, anteprime e incontri. Le sorprese sono molte: la proiezione in pellicola con doppiaggio storico originale del primo lungometraggio d'animazione dedicato a Lupin III (lunedì 12 ore 18.15) e la giornata mystery-noir in cui farà da incontrastato padrone di casa Alfredo Castelli, "papà" di uno dei grandi festeggiati di questa edizione: Martin Mystère al suo trentesimo compleanno (martedì 13 alle 15).
E ancora l'anteprima del nuovo anime dedicato a Full Metal Alchemist (mercoledì 14 ore 22.30) e la proiezione in sfavillante digitale 2K del classico "A qualcuno piace caldo" di Billy Wilder (martedì 13 ore 21.30), commedia noir che introdurrà al pubblico il tema della grande mostra che Cartoomics-Il Cerchio Giallo dedica ai 50 anni della misteriosa dipartita della mitica Marilyn Monroe. Da non perdere la serata speciale dedicata ai vent'anni (e qualche mese…) di "Volere Volare", in cui Maurizio Nichetti rievocherà la lavorazione del suo capolavoro (mercoledì 14 ore 20.15) e l'incontro con il cast dei doppiatori della mitica serie "Yattaman" in occasione delle celebrazioni dei 50 anni della casa di produzione Tatsunoko (giovedì 15 ore 17.30). E ancora film, incontri, presentazioni di libri e conferenze: da non mancare quella dedicata a Comics Soon, il primo free press interamente a fumetti (mercoledì 14 ore 15.00). E due straordinari eventi di chiusura: l'incontro pubblico con il regista francese Jacques-Rémy Girerd (produttore e sceneggiatore del film d'animazione "A Cat In Paris", candidato all'Oscar 2012) che giovedì 15, a partire dalle 19.30, presenterà il suo lungometraggio Mià e il Migù, e la proiezione, alla presenza del regista Angelo Licata e di parte del cast, di "Dark Resurrection vol. 0": il fan-film ambientato nell'universo di "Star Wars" (ufficialmente riconosciuto da George Lucas) e realizzato in crowdfunding che sul web è diventato un vero caso (giovedì 15 ore 22). Un evento che sarà accompagnato da un grande aperitivo Star Wars organizzato dal locale "Vinile" e da una parata della celeberrima Legione 501 che sfilerà in costume nelle adiacenze dell'Arcobaleno FilmCenter.
Non potevano infine mancare due feste per due compleanni d'eccezione: i 50 anni di Diabolik, con la proiezione dell'indimenticato film di Mario Bava che introduce il pubblico alla grande mostra allestita a Cartoomics (mercoledì 14 alle 16.00), e i 40 anni di Lady Oscar, con la proiezione del film live-action di Jacques Demy (lunedì 12 alle 16.30).
Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Andrea Cavalcanti
© RIPRODUZIONE RISERVATA