Musica
Giovedì 05 Luglio 2012
A Rho i Red Hot Chili Peppers
aprono l'Heineken Jammin'
Il concerto dei Red Hot Chili Peppers sarà l'evento principale della prima serata della 13ª edizione dell'Heineken Jammin' Festival, in programma da oggi a sabato nella nuova location di Fiera Milano Live a Rho (Milano). The Prodigy e The Cure saranno gli headliner rispettivamente delle serate di venerdì e di sabato
Organizzato da Live Nation, promosso da Heineken Italia e ospitato da Fiera Milano e dal Comune di Rho, il festival come sempre propone una formula basata sul connubio tra musica dal vivo e intrattenimento attivo con novemila metri quadrati di erba sintetica, spazi per lo sport il divertimento e la possibilità, da parte del pubblico, di realizzare video utilizzando materiali digitali.
Tornando alla musica, stasera i Red Hot Chili Peppers, nella nuova formazione con Josh Klinghoffer alla chitarra al posto di John Frusciante, porteranno on stage i brani tratti dal loro ultimo album "I'm with you", oltre a quel repertorio che, ormai in quasi trent'anni, li ha portati a entrare quest'anno nella Rock and Roll Hall of Fame.
Prima di Anthony Kiedis e compagni suoneranno gli High Flying Birds, la nuova band di Noel Gallagher. Venerdì sarà la volta di The Prodigy, band simbolo del big beat degli anni Novanta. A tre anni dall'uscita del loro ultimo album, Liam Howlett e compagni continuano ad aggirarsi minacciosi nell'universo musicale portando in giro un sound che è stato definito "horror-core".
Interessante il programma di venerdì: in cartellone anche Chase & Status, un duo formatosi a Manchester che ha scalato le classifiche dance inglesi a colpi di drum'n'bass e che vanta collaborazioni con personaggi tipo Cee-Lo Green e Rihanna. A completare il programma gli Evanescence. Merita attenzione l'appuntamento notturno con il Gorillaz Sound System, spettacolo sound & vision con musica e immagini della band a fumetti di Damon Albarn (che non sarà a Rho).
Sabato di scena i Cure di Robert Smith, icona della new wave e del post punk, torneranno sul palco dell'Heineken Jammin' Festival a distanza di 8 anni e a 20 dalla pubblicazione dell'album Wish. Da segnalare che prima dei Cure suoneranno i New Order, la band nata sulle ceneri dei Joy Division. È cambiato il mondo, ma, almeno per chi c'era, sarà difficile non pensare a quando questi nomi avevano dato un suono alla rabbia giovanile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA