Società e Costume
Giovedì 26 Luglio 2012
A settembre l'iPhone 5 con nano-Sim
Con un problema: cambia il cavetto
Il prossimo iPhone sarà lanciato a metà settembre, avrà una nano-sim e un connettore diverso. Le ultime indiscrezioni sul nuovo telefonino Apple arrivano dal "Guardian" online. Secondo il prestigioso quotidiano britannico, il connettore sarà a 19 pin, sostituendo così quello a 30 pin introdotto da Cupertino con la terza generazione di iPod nell'aprile 2003
Riguardo la nano-sim, invece, il "Guardian" spiega che la Apple sarebbe la prima grande azienda ad adottarla: sono il 40% più piccole rispetto alle micro-sim già introdotte con gli smartphone di ultima generazione come lo stesso iPhone 4S, il Galaxy S3 e e il Nokia Lumia. Il design delle nuve nano-sim è stato approvato dall'Etsi, l'European Telecommunications Institute, proprio ai primi di giugno.
Sul connettore diverso, a 19 pin, tra i fan di Cupertino sono nate in rete già le prime domande sulla compatibilità tra il nuovo melafonino e i vecchi accessori in loro possesso. Secondo iMore.com, Apple starebbe già pensando ad un adattatore per il futuro iPhone e sarebbe indecisa se includerlo all'interno della confezione di acquisto del prossimo device oppure venderlo separatamente con un costo aggiuntivo.
Riguardo la data di lancio, Il Guardian cita due siti che hanno fonti in Cina, Digitimes e App4Phone. Il primo ha rivelato che il produttore Pegatron ha cominciato a produrre il nuovo iPhone nello stabilimento di Shanghai; il secondo afferma invece che il nuovo melafonino sarà in vendita il 21 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA