Abbonamenti mania: esaurita la curva

Il dato Il boom di quest’anno con 2.500 tessere rappresenta un evento se confrontato con le stagioni precedenti. E il Como ha deciso di riservare una quota di tagliandi da vendere ogni gara. Il via domani con quelli per la Reggiana

Era ampiamente prevedibile che si arrivasse al sold out, e sono bastate poche ore di vendita libera per confermarlo: gli abbonamenti di curva del Como per questo campionato sono esauriti.

Alle tantissime conferme di chi ha rinnovato la tessera dell’anno scorso si sono aggiunte un buon numero di persone che l’hanno acquistata per la prima volta o magari dopo qualche anno: il venduto è pari a circa 2500, ovvero il 90% della capienza.

Meglio portarsi avanti

E a questo boom, che rappresenta comunque un evento se confrontato con tante stagioni precedenti, ha senz’altro in parte contribuito anche l’esperienza dell’anno scorso, quando in più di una occasione trovare un posto in curva per qualcuno è stato impossibile. Meglio dunque assicurarsi l’ingresso per tutta la stagione.

Il fattore determinante, però, è stato certamente l’entusiasmo crescente intorno alla squadra. Un entusiasmo che non è mai venuto meno da quando c’è questa proprietà, anche indipendentemente dai risultati.

Non a caso uno degli argomenti di maggiore discussione tra i tifosi, anche in questi giorni, è la richiesta di aumentare ancora la capienza del Sinigaglia. Specialmente per quanto riguarda le curve.

C’è comunque una buona notizia, per chi è rimasto senza abbonamento o ancora preferisce scegliere se acquistare il biglietto partita per partita.

Il Como infatti ha scelto di non mettere l’intero settore a disposizione per gli abbonati, ma di riservare una quota di tagliandi da vendere singolarmente a ogni gara. Una scelta libera, ogni società può decidere di gestire come crede i propri posti: ci sono stadi in cui le curve sono tutte vendute in abbonamento, al Sinigaglia non sarà così.

E proprio da domani, così è annunciato sul sito del Como, saranno in vendita anche i biglietti per le singole partite, cominciando ovviamente da Como-Reggiana, l’unica gara casalinga sinora di cui si conoscono con precisione orario e data: sabato 26 alle 20.30.

Proseguono intanto, sia pure a un ritmo diverso rispetto a quello della curva, le vendite libere degli abbonamenti anche nei distinti e in tribuna. A disposizione ci sono ancora circa 1500 posti, il settore per ora meno richiesto, in proporzione, sono i distinti.

Niente settore A

In tribuna anche quest’anno non viene messo in vendita in abbonamento il settore A, quello verso la curva ospiti, che spesso in questi anni è stato riservato al pubblico ospite. Una modalità che potrebbe dunque essere adottata in alcune occasioni anche in questa prossima stagione.

Sempre per quanto riguarda i posti riservati agli ospiti, come accaduto l’anno scorso potrebbe essere valutata, in alcune occasioni di particolare afflusso, un leggero aumento di capienza della Curva Monumento.

Va ricordato che per gli abbonamenti, così come per i biglietti, è possibile effettuare il cambio nominativo, quindi chi acquista la tessera può cederla a un’altra persona nelle occasioni in cui non può essere presente allo stadio.

Insomma, gli ampi spazi vuoti di qualche anno fa sono destinati davvero a restare solo un ricordo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA