Società e Costume
Lunedì 22 Agosto 2011
Addio ai cibi super grassi
Clinton diventa vegano
Stop a acarne, latticini e uova, da ora in avanti l'ex presidente americano Bill Clinton è passato tra le schiere dei vegani che consumano solo frutta, verdura e legumi. E poco olio. Dopo anni di tentativi di rinunciare e hamburger e patatine fritte, Clinton ha deciso di seguire uno stile di vita più sano, necessario alle sue condizioni di salute
La rivelazione l'ha fatta lui stesso alla Cnn. Mangiando male per decenni, pur essendo stato più attento negli ultimi anni, "sono giunto alla conclusione che stavo giocando alla roulette russa", ha detto l'ex presidente. "Ad un certo punto ho modificato la mia dieta, tagliando le calorie ed il livello di colesterolo. Ma non facendolo su basi scientifiche, ho continuato a consumare colesterolo senza sapere se il mio corpo avrebbe prodotto gli enzimi necessari in quantità sufficiente. A quel momento ho deciso di cambiare radicalmente", la mia dieta.
Da buon "white trash" (letteralmente spazzatura bianca, i poveri bianchi del sud degli Usa) dell'Arkansas, Clinton è cresciuto ad hamburger e patatine, e neppure la moglie Hillary era riuscita a fargli adottare una dita più sana. C'erano anche stati dei tentativi: hamburger di soya al posto della carne tritata, o tofu al posto del formaggio, ma non c'erano stati progressi significativi.
La situazione è diventata molto difficile nel 2004, meno di quattro anni dopo aver lasciato la Casa Bianca. In Lousiana, l'ex presidente si era lamentato di dolori al petto: pochi giorni dopo ha subito un quadruplo bypass.
Clinton ha subito varie operazioni, l'ultima delle quali l'anno scorso a New York per l'impianto di due stent a una arteria coronaria sede di un precedente bypass che era rimasta ostruita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA