Società e Costume
Martedì 07 Giugno 2011
Addio ai pc, si va sulla "nuvola"
Jobs lancia la rivoluzione Apple
La casa di Cupertino non si ferma nei balzi in avanti e ha presentato il sistema iCloud, la "nuvola" che consentirà di immaganizzare film, documenti, musica e quant'altro su un contenitore remoto e di avere sempre sincronizzato il tutto su ognuna delle piattaforme
"Il computer è stato il punto centrale della vita digitale delle persone. Per oltre 10 anni questo è andato bene. Adesso la gente utilizza diverse piattaforme e tenere sincronizzare tutte queste sta diventando un problema. Noi sposteremo il punto centrale della vita digitale delle persone nella 'nuvola'".
Così un magrissimo Steve Jobs ha presentato l'attesissimo servizio iCloud alla Conferenza mondiale degli sviluppatori Apple a San Francisco. Accolto sul palco da una lunga standing ovation, Jobs ha interrotto così il congedo per motivi medici che aveva preso lo scorso 17 gennaio. L'ultima sua apparizione era coincisa con il lancio dell'iPad2.
Il servizio d'immagazzinamento dati in remoto, oltre a presentare un vasto catalogo musicale e video, permetterà di sincronizzare e gestire tutti i documenti dell'utente da qualsiasi piattaforma Apple.
"Da adesso in poi - ha annunciato Jobs - quando aggiungiamo qualcosa all'iPhone automaticamente va a finire su iCloud e da li viene trasferito a tutte le piattaforme".
Per lanciare il servizio, il presidente e amministratore delegato del colosso di Cupertino ha voluto fare un regalo: 5 gigabyte in omaggio per ogni utente. Jobs poi annunciato il passaggio di iTunes sulla `nuvola'. E sorpreso la platea con un annuncio che potrebbe avere implicazioni nella lotta alla pirateria online. Per 24,99 dollari l'anno, iTunes Match consentirà agli utenti di trasferire su iTunes tutta la musica scaricata illecitamente.
Prima di Jobs, il capo della divisione marketing di Apple, Phil Schiller, aveva presentato Mas OS X o Lion. Tra le 250 nuovi funzioni dell' ultima versione del sistema operativo per Mac, la più importante riguarda la centralità del trackpad -nuovo cuore dell'interfaccia utente del Mac al posto del mouse. A seguire, è salito sul palco Scott Forstall, capo della divisione incaricata dello sviluppo di iOS, sistema operativo di iPhone e iPad. Tra le novità maggiori, l'integrazione con Twitter.
Da adesso gli utenti potranno postare una foto sul sito di micro-blogging direttamente dal proprio telefonino. Mac OS X sarà disponibile a partire da luglio e costerà 29,99 dollari, mentre il nuovo iOS 5 dovrebbe arrivare ad autunno. Apple ha fatto sapere che sarà compatibile con gli iPhone 3GS e 4 oltre che con i modelli più recenti di iPod Touch e con tutti gli iPad.
© RIPRODUZIONE RISERVATA