Società e Costume
Martedì 28 Giugno 2011
Addio al portafoglio: tessere
e carte credito nel telefonino
Pagare al supermercato, acquistare e convalidare il biglietto della metropolitana, entrare in palestra o prenotare un albergo: per semplificare la vita e dire «addio» a carte di credito, fidelity card e a tutte le tessere che appesantiscono il portafoglio basta un telefono cellulare dotato di tecnologia Nfc (Near Field Communication)
L'unico ostacolo, infatti, «è se ciascuno sviluppa un sistema diverso. Il pos o il lettore badge deve essere lo stesso per Tim o Vodafone perchè se lo facciamo in modo standard ha un costo minore e vale per tutti». Tramite una connessione senza fili e a corto raggio, la tecnologia Nfc, integrata all`interno del telefonino, consente la fruizione di una moltitudine di servizi con un semplice interscambio di dati tra dispositivi elettronici entro una distanza di pochi centimetri (4cm circa). Tutte le "informazioni" vengono conservate all'interno della carta Sim e il servizio potrà funzionare anche se il cellulare è spento.
«Dalla campagna di Natale - ha sottolineato Patuano - lanceremo questa tecnologia» e «Samsung, dal 2012, produrrà tutti telefonini dotati di questo sistema». Da parte dei costruttori «c'è un grande entusiasmo» e la volontà di offrire l'Nfc anche sui telefonini della fascia bassa di prezzo, ma, secondo l'a.d. di Telecom «ora occorre che le aziende si facciano venire in mente idee su come utilizzarlo e le software house aiutino a costruire i programmi perchè noi mettiamo le piattaforme a disposizione ma non siamo costruttori di software».
Quanto agli istituti di credito, «le grandi banche sono interessate e noi - ha chiarito l'a.d. di Telecom Italia - non siamo interessati a fare le banche ma vogliamo essere naturali alleati dei player tradizionali». Quanto a un possibile utilizzo dell'Nfc per i documenti d'indentità, per il codice fiscale o la tessera sanitaria, Patuano ha spiegato che «occorre lavorare con le Autorità» e «servono accordi governativi».
La telefonia «ha permesso di semplificare moltissimo l'utilizzo della tecnologia. Con l'Nfc si possono prendere tutta una serie di elementi ed inserirli all'interno del telefonino in modo sicuro e preservando l'identità digitale». E se si dovesse perdere il telefono «basterà chiamare un customer care per disabilitare tutti i servizi», ha assicurato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA