Al Teatro Sociale di Como
l’Orchestra Svizzera Italiana

Oggi alle 20.30 l’evento di apertura della stagione concertistica. Anteprima pianoforte alle 19 in piazza Cavour

Un concerto per ricordare, una giornata per emozionarsi e conoscere. “In questi luoghi divini” – i tre laghi Lario, Ceresio, Maggiore - tanti grandi della musica degli ultimi due secoli sono venuti ad ispirarsi: Rossini, Bellini, Liszt, Verdi, Wagner, Ranzato. E’ sul Lago di Como, in particolare, che si trova la maggior concentrazione di ambienti vissuti dai compositori, alcuni tuttora consacrati alla vita sociale musicale, altri chiusi alla vita privata.

Il concerto del ricordo è, questa sera alle 20.30 in Teatro sociale a Como, l’evento di apertura della stagione concertistica 2014/15: un grande appuntamento con la musica sinfonica che vede il gradito ritorno a Como l’Orchestra della Svizzera Italiana per suonare, diretta da Pietro Mianiti, la musica di Gioachino Rossini Vincenzo Bellini Richard Wagner Virgilio Ranzato ma anche di Felix Mendelssohn-Bartholdy e Gabriel Fauré.

E alle 19 in piazza Cavour il pubblico potrà ascoltare Wiegenlied di Liszt suonato al pianoforte da Federica Valli e danzato da Laura Beschi, in compagnia di Eva Wagner, direttrice del Festival di Bayreuth

Piazza Cavour sarà anche la meta d’arrivo dei viaggiatori che, durante tutto il pomeriggio, possono vivere il quarto e ultimo itinerario della Via Lattea 11, partendo in battello alle 14.30 dal pontile n. 5 alla volta di Torno, Moltrasio – dove, in villa Passalacqua, Bellini rivivrà grazie al trio La Gaia Scienza – e Blevio sulla tomba di Giuditta Pasta, musa di Bellini nonché eroina del Risorgimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA