Cara provincia
Domenica 11 Gennaio 2009
Alitalia e Air France in ritardo
Le metafora del cuculo: un tantino forzata, ma veritiera
nell’aria sembra di sentir echeggiare le note immortali di Modugno: «Volare oh oh, nel blu dipinto di blu, felici di stare lassù». Sono i soci della CAI, la crema dell’imprenditoria nostrana, amalgamata dagli chef della politica, ce l’ha fatta, si volerà! Oddio, i sindacati sono sempre in agguato e, rimanendo in ambito musicale, il valzer del gioco delle coppie non si è ancora fermato, ma il carrozzone dei cieli, senza neanche il pudore di cambiar nome e abito, insomma una verniciatina stile Trenitalia, decollerà.
Non trovo aggettivi per commentare le vicende di questi anni; se prima parlavo di musica, ora immagino un film, e che film: «Qualcuno volò sul nido del cuculo». Ma, sarà per il richiamo caratteristico del pennuto, tanto caro al nostro premier, che ha fortemente voluto l’operazione esponendosi personalmente, oppure perché l’intera vicenda si presta alla psicoterapia!
Bel tipo il cuculo, tornando dai tepori della migrazione, da perfetto parassita, scaccia le uova dai nidi altrui, e fa covare le proprie dagli ignari altri uccelli: la metafora forse è un tantino forzata, ma veritiera. Ci sarebbe da ironizzare su chi sono gli uccelli in questione, e come vengono presi, ma lasciamo perdere!
Forza, rompiamo le uova nei panieri della casta, sperando ovviamente di non fare la fine di McMurphy-Nicholson, la lobotomia può attendere!
Per finire, dopo ogni film, i titoli di coda, solitamente scorrono velocemente con caratteri microscopici, una volta tanto scandiamoli per bene, con caratteri cubitali come piacciono a lor signori: grazie! Grazie Lega, grazie Pdl, grazie Pd, grazie sigle sindacali, governatori, presidenti provincia, sindaci, Sea, mi scuso se ho dimenticato qualcuno. Grazie a tutti.
Cordiali saluti.
Luca Cattaneo
f. a.) Metafore azzeccatissime, caro Luca. Già che ci siamo potremo ironizzare anche sui proverbiali ritardi del traffico aereo. Sarà per questo che Air France arriva un anno dopo? L’importante, però, è che arrivi, soprattutto per quelli che stanno covando le uova che non sono loro. E allora non vuole ricompensarli? Non le viene il sospetto che le covino perché sanno che diventeranno presto d’oro?
© RIPRODUZIONE RISERVATA