Società e Costume
Giovedì 17 Febbraio 2011
Allarme per Coca Cola e Pepsi:
"Il caramello può causare il cancro"
Un centro scientifico e lobbistico mette in guardia sulla possiiblità che il caramello usaro per la classica colorazione delle due bibite può portare all'insorgenza di tumori. La Coca Cola smentisce, la Pepsi per ora non ha reagito
La notizia si riassume in poche righe: un ingrediente della Coca Cola e della Pepsi può causare il cancro.
A lanciare l'allarme è stata l'organizzazione lobbistica americana Center for Science in the Pubblic Interest (Cspi), che ha puntato il dito contro del caramello artificiale usato per ottenere il caratteristico colore marrone delle due bevande.
"A differenza del caramello che si può fare a casa sciogliendo lo zucchero in un tegame, il caramello che dà il colore marrone alle "coke" e ad altri prodotti è ottenuto con una reazione tra zucchero, ammoniaca e solfiti ad alta temperatura e pressione", si legge nel comunicato diffuso dal Cspi. L'organizzazione ha quindi chiesto alle autorità americane della Food & Drug Administration di vietare l'uso di caramelli contenenti ammoniaca.
Secondo quanto ha riferito il Daily Mail, la Coca Cola ha negato che il caramello adoperato per la bevanda possa causare il cancro, mentre Pepsi non si è ancora pronunciata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA