Allarme via Facebook
«Festa nazista a Erba»
Polemica sul ritrovo di un’associazione vicina a Forza Nuova
Gli organizzatori: «Faremo una semplice grigliata tra amici»
Per gli organizzatori sarà una festa con birra e carne alla griglia. Per Osservatorio Democratico, l’associazione di monitoraggio delle “nuove destre”, sarà un raduno neonazista.
Nel mirino la “Festa d’Estate - Atto III”, organizzata per il 27 e 28 luglio dall’associazione comasca Militia in uno spazio privato non meglio specificato fra Erba e Canzo.
«L’incontro - lancia l’allarme Saverio Ferrari di Osservatorio Democratico - è organizzato dall’associazione Militia, vicina a Forza Nuova, e sta raccogliendo adesioni da associazioni estremiste come il Veneto Fronte Skinheads». Che non si tratti di una semplice grigliata tra amici, per Ferrari, è evidente: «Il rischio è che si ripeta quanto accaduto recentemente a Varese e Rogoredo, dove si sono riuniti militanti neonazisti da tutto il paese».
L’appuntamento è pubblicizzato sulle pagine Facebook dell’associazione come una festa a base di birra, grigliate, musica e divertimento. Le prenotazioni - 10 euro - sono aperte fino al 14 luglio. Dove si tenga l’evento, però, non è chiaro: si parla solo di Erba-Canzo. «A quanto ci risulta - osserva Ferrari - dovrebbe tenersi in un capannone privato, ma anche noi non sappiamo il luogo».
Militia, ricorda il rappresentante di Osservatorio Democratico, «è molto vicina alla sezione comasca di Forza Nuova. La stessa forza politica che organizzò nella sede in via Napoleona la proiezione del documentario negazionista dell’Olocausto La conoscenza rende liberi». Tornando alla festa di fine luglio, conclude Ferrari, «sarebbe tempo di vietare appuntamenti di questa natura. Lo scopo è quello di propagandare l’odio razziale».
Ma per Fabio Aiani, presidente dell’associazione Militia, non c’è alcun allarme. «Sono l’organizzatore della festa - attacca - e sembra quasi che Osservatorio Democratico ne sappia più di me. Ma si dimentica di dire che questa è la terza edizione e negli anni passati non abbiamo avuto il minimo problema».
Quest’anno, però, hanno aderito diverse associazioni. «Tutti gli anni l’invito viene esteso - risponde Aiani - ma alla fine ci ritroviamo solo tra comaschi. Capisco che vogliano dipingerci con manganello e olio di ricino, ma la verità è che l’anno scorso hanno partecipato anche famiglie con bambini».
Ma dove si terrà la festa? «La festa si terrà tra Erba e Canzo in un luogo lontano dai centri abitati, per non disturbare. Quando l’organizzazione sarà ultimata, comunicheremo il luogo». Sarà in un capannone? «Sarà in un luogo privato e recintato. Non so dove abbiano tirato fuori la storia del capannone». Si parla anche di band nazirock pronte a esibirsi. «Anche questa è nuova. Pensavo di aver organizzato una grigliata e ora viene fuori che è un concerto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA