Sul palco della tensostruttura montata in via Aldo Moro (zona mercato) si alterneranno, dopo la performance della Banda Alpina della Ramera, tre compagini canore della Lombardia, presentate da Francesco Brighenti. A fare gli onori di casa il coro locale «Valle del Canto» al quale si affiancheranno il coro «Alte Cime Brescia» e il coro Ana «Val di Scalve».
La festa alpina continuerà fino al 4 luglio intrattenendo gli ospiti, da sabato 19 giugno, con una cucina specializzata in grigliate di carne e piatti dal sapore bergamasco. Un servizio ristoro rinomato nei dintorni che ogni anno serve 10.000 coperti tra pizze cotte nel forno a legna e gli ottimi moscardini con polenta.
In calendario domenica 27 giugno(ritrovo alle 8 al piazzale del mercato) c'è la 6ª «Sgomada di scécc a Petusì». Organizzata grazie alla società «Bikers Petosino» la gara, aperta ai giovanissimi atleti di mountain bike, è valida per ottenere punti preziosi validi per il Trofeo Lombardia. La festa si chiude il 4 luglio con la «Giornata del donatore» organizzata con Avis, Aido e Admo di Petosino, grazie all'impegno dei presidenti Paolo Pellegrinelli e Omnesanti Offredi. Alle 11 si celebrerà la Messa seguita dal pranzo sociale. «Un importante ringraziamento, - conclude Taramelli - va a tutti i soci Alpini, Amici e collaboratori che con la loro disponibilità e impegno rendono possibile lo svolgimento della festa. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza all'interno della comunità e per l'acquisto di nuove attrezzature».
Bruno Silini
© RIPRODUZIONE RISERVATA