Questi i dieci consigli
USCIRE NELLE ORE MENO CALDE: Evitare di uscire di casa nelle ore più calde, cioè dalle 11 alle 18.
ABITI LEGGERI: Indossare indumenti leggeri, non aderenti, di cotone o, meglio ancora, di lino. Proteggersi con creme solari.
IN AUTO: Non lasciare mai persone o animali, anche se per poco tempo, nella macchina parcheggiata al sole. Se l'automobile è dotata di un impianto di climatizzazione, regolare la temperatura in modo che ci sia una eccessiva differenza tra l'interno e l'esterno dell'abitacolo.
RINFRESCARE GLI AMBIENTI: I principali strumenti per il controllo della temperatura all'interno della casa sono le schermature, l'isolamento termico e il condizionamento dell'aria.
OCCHIO A CLIMATIZZATORI E NO SPRECHI: Oltre a una regolare manutenzione dei filtri, si raccomanda di evitare di regolare la temperatura a valori troppo bassi rispetto alla temperatura esterna. La temperatura ideale nell'ambiente domestico è di 24-26 gradi centigradi. L'utilizzo continuativo dei condizionatori determina un aumento dei consumi di energia elettrica nel Paese che può portare a rischi di interruzione della fornitura. È bene, quindi, porre attenzione agli sprechi e limitare i consumi.
MOLTI LIQUIDI, FRUTTA E VERDURA MA NO ALCOLICI: Bere almeno 2 litri di acqua al giorno e mangiare molta frutta fresca e verdure. Gli anziani devono bere anche in assenza dello stimolo della sete, privilegiando l'acqua del rubinetto che ha caratteristiche chimico-fisiche ideali. Evitare gli alcolici e le bevande fredde, limitando l'assunzione di bevande gassate.
PASTI LEGGERI: Evitare i pasti pesanti e abbondanti, preferendo 4-5 piccoli pasti durante la giornata.
CONSERVARE CORRETTAMENTE I FARMACI: Durante la stagione estiva riporre in frigorifero i farmaci che prevedono una temperatura di conservazione non superiore ai 25-30 gradi centigradi.
ATTENZIONE A SOGGETTI A RISCHIO: Prestare attenzione a parenti o vicini di casa anziani che possono avere bisogno di aiuto e segnalare ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento.
INTERPELLARE IL MEDICO: Rivolgersi al medico per ogni problema connesso all'utilizzo di farmaci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA