La preparazione prima di tutto – Anche il gioco, quando ci sono di mezzo i bambini, diventa una cosa seria per l'adulto che lo propone. Dal modo di rivolgersi ai più piccoli, alla capacità di coinvolgerli in attività per loro importanti, all'abilità nel superare i piccoli contrasti che inevitabilmente nascono giocando, la preparazione del personale è fondamentale. Tanto più quando si tratta un argomento importante come quello della natura. Per questo tutti gli assistenti dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol che seguono i piccoli ospiti hanno seguito dei corsi specifici in “pedagogia della natura”. Sanno come avvicinare bambini e adulti alle bellezze della natura in maniera giocosa, trasformando l'ambiente circostante in un grande campo di ricerca dove scoprire tesori.
Asilo e officina nella natura - È scientificamente dimostrato: i bambini hanno bisogno di giocare all'aria aperta. L'attività all'aperto favorisce infatti lo sviluppo del cervello, della personalità e delle capacità motorie, aumenta la fiducia in sé stessi e accresce nei piccoli la voglia di fare movimento. I bambini, inoltre, sono estremamente curiosi e desiderosi di conoscere cose nuove. Nell'Anno del Bosco, a maggior ragione, l'asilo e la sala giochi trovano nuovi spazi tra gli alberi e nasce così l'Asilo tra prati e boschi. Un'iniziativa gratuita rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni, svolta per tutta l'estate in ogni struttura del gruppo.
Accompagnati dagli assistenti i bambini si addentrano nel bosco, in silenzio per captare i rumori degli alberi e i suoni degli animali, e qui entrano in contatto con la natura, toccano, afferrano, assaporano, giocano. Per i bambini più grandicelli, dai 7 anni in su, c'è invece l'Officina all'aperto, anche questa un'iniziativa gratuita estiva che si svolge in tutte le strutture del gruppo, con attività però specifiche, dedicate a questa età, come ad esempio costruire un rifugio nel bosco, cercare erbe commestibili o insetti, e altro ancora. La natura diventa un luogo ricco di sorprese e di scoperte, da esplorare con tutta la famiglia.
Il Campo Esplora Natura – Appuntamento unico nel suo genere, atteso dalle famiglie, il Campo Esplora Natura torna anche quest'estate e sarà dedicato naturalmente al bosco. Possono parteciparvi tutti i piccoli ospiti dai 7 ai 12 anni in vacanza con la famiglia nella montagna altoatesina in luglio e agosto 2011, scegliendo tra le 17 strutture che partecipano all'iniziativa. Saranno 3 i moduli previsti in ogni settimana: mezza giornata sarà dedicata all'esplorazione del bosco con una guida forestale o un esperto naturalistico che tratterà in maniera didattica l'ambiente del bosco ai bambini e ai genitori che vorranno unirsi al gruppo.
Un'altra mezza giornata, solo per i piccoli esploratori, sarà invece dedicata a un gioco o attività nel bosco, ad accompagnarli in questo caso sarà un assistente preparato. Infine i bambini passeranno nel bosco anche una serata, per scoprire come questo ambiente cambia con il buio e conoscere gli animali notturni. Tutti i piccoli esploratori saranno premiati con un regalo per ricercatori e, alla fine del Campo, otterranno anche l'ambito Diploma di detective della natura.
Primavera in montagna – Per pregustare le attività dell'estate, il gruppo dei Familienhotels Alto Adige/ Südtirol propone alcuni interessanti pacchetti vacanza primaverili per tutta la famiglia.
A Parcines, nel meranese, il Familienapparthotel Heidi**** organizza “Profumo di primavera”, dal 30 aprile al 14 maggio 2011, comprensivo di 7 pernottamenti e 1 escursione tra i meleti in fiore. Il costo è a partire da 660 euro per 2 adulti e 1 bambino.
Dal 1° al 28 maggio 2011, invece, il Familienhotel Sonnwies**** di Luson propone il pacchetto “Settimane del ciuccio”, comprensivo di 7 notti in pensione completa, 1 ora introduttiva di corso di nuoto per bimbi con costume-pannolino da piscina, 1 bagno rilassante per i genitori e 1 escursione sull'alpe per tutta la famiglia. Inoltre attrezzatura neonati Deluxe e 30 ore alla settimana di babysitting, a partire da 1.340 euro per 2 adulti e 1 bambino.
Dal 21 maggio all'11 giugno 2011 il Familienhotel Huber**** propone le “Settimane Happy Family”, comprensive di 7 pernottamenti in pensione completa, 1 bagno romantico per due, 1 massaggio parziale e 1 visita alle cascate di Stanghe per tutta la famiglia, a partire da 1.120 euro per 2 adulti e 1 bambino.
Dall'11 giugno per tutta l'estate 2011 l'Hotel Exploring Family World Maria**** di Obereggen propone infine il “Campo Esplora Natura”. Il pacchetto comprende 7 pernottamenti in mezza pensione, 1 giornata per piccoli esploratori nel bosco, 1 serata per piccoli e grandi amanti del buio, 1 visita ad un maso contadino. Il tutto a partire da 648 euro a persona.
Info: Familienhotels Alto Adige/Südtirol, tel. 0471 999 990 - www.familienhotels.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA