
Cronaca / Lago e valli
Lunedì 31 Dicembre 2018
Alto Lago, anche i Canadair
L’incendio sotto controllo
Video
Video2
Le fiamme hanno interessato una vasta area in quota tra Sorico, Montemezzo e Gera
E’ sotto controllo la situazione dopo il vasto incendio divampato domenica sui monti dell’alto lago tra Montemezzo, Gera e Sorico, sulle pendici del monte Belinghera.
Dalla prima mattinata di lunedì sono intervenuti anche i Canadair della Protezione civile lombarda, assieme alle squadre dei Vigili del Fuoco di Como e dei volontari di Dongo (Como), e dei volontari della protezione civile della comunità montana e di altri distaccamenti da varie parti della provincia e della valtellina. Le fiamme sono state propagate dal forte vento e sono state favorita dalla siccità

Al momento si registra la parziale distruzione dell’agriturismo Giacomino di Sorico: le fiamme hanno avvolto il fienile e una stalla e provocato la morte di alcuni animali. Domenica un villeggiante era rimasto ustionato alle gambe e due persone sono stati portate in ospedale per intossicazione da fumo. Ma sono andate anche distrutte, in tutto o in parte, anche alcune piccole baite di villeggiatura che ieri erano state fatte evacuare.
Le fiamme, come lamenta Coldiretti, hanno provocato la morte anche di molti animali al pascolo, soprattutto capre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA