Società e Costume
Giovedì 20 Gennaio 2011
Altro che gnocchi,
di giovedì si litiga
In quel giorno della settimana, di solito marito e moglie litigano. Le coppie discutono 312 volte all'anno e lo fanno alle 8 di sera. Secondo uno studio riportato dal «Daily Mail», i litigi riguardano per lo più motivi futili come la "classica" tavoletta del water lasciata alzata o impiegare troppo tempo per vestirsi
E come era prevedibile, le donne si innervosiscono più spesso degli uomini.
Secondo lo studio, le lamentele più comuni delle donne riguardano: non sostituire il rotolo di carta igienica, non spegnere le luci , fare zapping in tv e lasciare la tavoletta del water alzata. Mentre gli uomini perdono le staffe per il lavandino intasato dai capelli o le lamentele riguardanti le faccende domestiche.
Lo studio è stato condotto su tremila adulti e il portavoce del sito, Nick Elson, ha detto: «Tutte le coppie litigano, ma scoprire che si discute per piccole cose come la cura della casa apre gli occhi: sembra che si perda molto tempo bisticciando sulle cattive abitudini del partner». Secondo lo studio la cucina è il luogo prediletto per litigare soprattutto per quello che riguarda la pulizia della casa. Anche se gli uomini tendono a essere più tranquilli possono mettere fine a una relazione perché la loro compagna impiega troppo tempo a vestirsi. Fra le altre questioni per cui si discute anche l'accumulo di cianfrusaglie e i fazzoletti sporchi abbandonati qui e lì a casa. Un quinto dei britannici ha pensato almeno una volta di lasciare il partner per via delle sue cattive abitudini. Nel Paese di sua maestà i più litigiosi sono i gallesi, mentre i più tranquilli sono gli scozzesi.
Infine, ecco la top ten dei motivi scatenanti: i lavandini intasati, il wc pulito male, lo zapping, non sostituire il rotolo di carta igienica, la tavoletta del wc non abbassata, lasciare le tazze sporche in giro per casa e gli asciugamani umidi gettati sul letto o per terra, accumulare cianfrusaglie e, infine, non tirare lo sciacquone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA