Altro colpo dei ladri, in azione di sera: blitz alla scuola di via IV Novembre

Mariano Dopo gli appartamenti svaligiati in via San Martino, incursione l’istituto primario. Il dirigente Magni: «Un furto da disperati, il bottino è inferiore ai danni che hanno causato»

Nuovo furto alle elementari “IV Novembre” di Mariano. Ancora una volta mani ignote hanno scassinato almeno una macchinetta di distribuzione automatica delle bevande per arrivare a stringere tra le mani non più di qualche monetina una volta guadagnata la strada di fuga dal plesso che domina via Passalacqua Trotti. Ma se rimane ancora da quantificare l’ammanco, così come i possibili danni legati all’intrusione, certo è che questo è il secondo colpo denunciato dalla scuola da marzo, il settimo subito dal comprensivo tra la sede centrale e la scuola d’infanzia di via Parini.

L’ultimo episodio si è consumato domenica dopo il tramonto. Coperti dalle ombre lunghe della notte, uno o più ladri sono riusciti a guadagnare l’accesso alla struttura, fino a raggiungere una macchinetta che distribuisce in maniera automatica le bevande, scassinandola per rubare le monetine al suo interno. Per questo non può che essere contenuto l’ammontare del bottino stretto tra le mani dall’autore del gesto che, poi, ha presto lasciato il plesso che già nel recente passato, a marzo, era stato vittima di un colpo fotocopia di quello appena descritto.

«Siamo al settimo furto tra l’infanzia di via Parini e la sede centrale» conferma l’episodio, Marco Magni, il preside dell’istituto “IV Novembre” detto “comprensivo” perché si articola su più scuole, partendo dal nido per arrivare sino alle medie. «Sono furti da disperati dato che in questi giorni l’utenza è limitata al personale» aggiunge Magni che per l’ennesima volta è chiamato a confrontarsi con un evento del tutto simile a quello precedente. Non più tardi di tre mesi fa, infatti, lo stesso plesso era finito nel mirino dei ladri che avevano rivolto l’attenzione sempre alle macchinette, portando il Comune a rafforzare la sorveglianza.

«Stiamo pianificando alcuni correttivi e miglioramenti insieme alla Polizia locale, ai Carabinieri e all’amministrazione comunale» anticipa Magni pronto a dialogare con le istituzioni per garantire maggiore sicurezza agli spazi di via Trotti. Un primo passo in questa direzione era stato fatto a marzo, dopo il primo colpo, quando il Comune aveva messo mano agli impianti di sicurezza, investendo 2mila 205 euro per riparare il sistema presente al nido di via Parini, in Villa Sormani, al Palazzetto dello Sport di Perticato e alla piattaforma ecologica di via del Radizzone, estendendo l’intervento alle elementari “IV Novembre”.

Certo è che il colpo all’istituto arriva a termine di una fine settimana che ha fatto riaccendere la paura dei ladri alla vigilia delle partenze per le vacanze estive dopo quello riuscito nella corte San Martino, appena dietro l’omonima chiesa, così come quello a Carugo. Tre gli appartamenti visitati nella serata di sabato in San Martino, uno il garage finito nel mirino dei ladri in via Parini, a Carugo, per un totale di quattro furti denunciati in due giorni alla Tenenza di Mariano che, lunedì, ha raccolto anche quella della scuola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA