Amadeo, fantastica doppietta. Tutto il mondo è ai suoi piedi
Handbike La bregnanese imbattibile nella rassegna iridata in Scozia. Dopo il successo nella cronometro, centra quello della gara in linea
Infinita Roberta Amadeo ai Mondiali scozzesi di paraciclismo. L’atleta della Bee and Bike Bregnano ha conquistato sul circuito ad anello di Dumfries e Galloway la sua ottava medaglia iridata con la Nazionale italiana, la sesta d’oro, stravincendo la prova su strada nella categoria Wh2 nell’handbike.
Per Roberta l’ennesimo trionfo, certificato dai distacchi record inflitti alle dirette concorrenti: ha percorso i 31.2 chilometri del percorso in 1h45’45”, lontanissime le rivali dal momento che Angela Procida, argento, ha tagliato il traguardo 14’40” dopo e la brasiliana Gilmara Sol Do Rosario Gonçalves, bronzo, dopo 16’39”. Lontanissima la quarta e ultima iscritta nella Wh2, l’altra azzurra Simona Canipari, a 21’32”. Come nella crono, distacchi abissali.
I Mondiali si chiudono con una doppietta iridata per la comasca, che ricopre anche il ruolo di presidente dell’Aism Como, l’associazione che si propone di combattere la sclerosi multipla: «È stata una gara impegnativa e non mentano i distacchi: il percorso non lasciava spazio al recupero, serviva una pedalata continua».
Sono due ori a cui Roberta dà grande peso: «Sicuramente confermano la bontà della preparazione, che non ha avuto mai interruzioni per motivi di salute o di… ozio. Non ho mai rinunciato al mio allenamento, anche di quelli leggeri che sono parte integrante della preparazione, sei giorni su sette. Ho seguito le indicazioni di coach di Bee and Bike, il piacentino Michele Maggi, giovane, ma molto preparato, una persona che sa ascoltare anche noi atleti e con cui c’è grandissima sintonia».
Finiti i Mondiali, niente vacanze per Amadeo e gli azzurri. La prossima settimana, Roberta sarà impegnata agli Europei di Rotterdam: venerdì 18 nella crono, domenica 20 nella prova su strada.
Oggi pomeriggio ultimo impegno Mondiale per un atleta comasco, Fabio Colombo del ComoLake Team: il corridore di Eupilio sarà impegnato nel tandem su strada, con la guida Paolo Totò, su un percorso di 109 chilometri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA