Animali
Sabato 06 Agosto 2011
"Amici a quattro zampe" in ferie:
ecco le aree speciali in autostrada
Una serie di aree di sosta dedicate ai piccoli animali domestici che seguono i loro padroni in vacanza: è l'iniziativa che vede allestite 16 zone di accoglienza, dei Fidopark, in altrettanti tratti aurtostradali italiani. In ciascuna cucce all'ombra, acqua, veterinari, sistemi igienizzanti, percorsi di agility
Nei "Fidopark", realizzati da Autogrill, in collaborazione tra gli altri con Amicopets e l'Associazione dei Medici veterinari italiani (Anmvi), i viaggiatori troveranno cucce all'ombra, acqua corrente, impianti di spurgo per eliminare i residui organici, sistemi igienizzanti, percorsi di agility (a Secchia Ovest (Modena) e, nei week end di punta dell'esodo, anche l'assistenza di veterinari e volontari. A chi si fermerà sarà distribuito un kit da viaggio per il proprio cane.
"Le aree a disposizione degli animali erano già attive negli anni passati - ha sottolineato Giuseppe Cerroni, direttore generale comunicazione di Autogrill - ma per l'estate 2011 le abbiamo rimodernate oltre a crearne di nuove. Inoltre offriremo il servizio di assistenza veterinaria". "Purtroppo - ha concluso, Marco Melosi, presidente di Anmvi - è ancora molto sottovalutato il rischio di lasciare in cane o il gatto da solo in auto anche per pochi minuti. Il medico veterinario nei Fidopark sarà un punto di riferimento per conoscere come prevenire lo stress da viaggio e i colpi di calore o su come trattare l'animale nei luoghi di vacanza".
© RIPRODUZIONE RISERVATA