Società e Costume
Sabato 16 Luglio 2011
Anche i cani soffrono:
ecco le regole anti caldo
Evitare passeggiate sotto il sole. Mai lasciare Fino solo in auto. Nella ciotola acqua fresca e cibo ricco di vitamine e sali minerali. E per va in vacanza e viaggia in autostrada aree per cani in molti Autogrill
1) Meglio programmare la passeggiata col cane nelle ore più fresche. Mai lasciarlo solo in auto: il finestrino abbassato non basta a scongiurare il colpo di calore. Gli animali non sudano come noi e contro il colpo di calore hanno solo la respirazione a bocca aperta come arma di difesa. L'allarme deve scattare quando il respiro diventa affannoso e c'è perdita di bava.
2) Una sconsiderata esposizione al sole porta arrossamenti, eritemi, dermatiti - e tumori - anche per il cani e gatti. Contro le dermatiti solari occorre limitare il tempo di esposizione e applicare dei protettivi specifici, diversi da quelli del proprietario perche il Ph del cane (7,5) è diverso
dal nostro.
3) Assolutamente da evitare l'esposizione al sole della ciotola dell'acqua: meglio dare la possibilità al proprio animale di avere a disposizione acqua rigenerata di continuo e al riparo dal calore. È consigliabile prediligere alimenti ricchi di vitamine e di sali minerali, ma non bisogna ridurre le quantità di cibo. L'Anmvi consiglia di non ricorrere mai alla dieta fai da te, ma di concordare con il medico veterinario una tabella nutrizionale adatta ad ogni animale e ad ogni stagione.
4) Fino al 4 settembre, è riattivato il servizio Fido Park in 15 aree di sosta di Autogrill, con la presenza di un medico veterinario. Sono 44 i medici veterinari che alterneranno per 10 week end, per un totale che supera i 300 turni di assistenza. L'iniziativa, realizzata da Anmvi insieme ad AmicoPets, in collaborazione con Autogrill, prevede l'allestimento di un'area di riposo per gli animali in viaggio, durante la pausa pranzo dei proprietari, dalle 12.30 alle 14.30. In queste due ore, il medico veterinario di turno al presidio fornirà consulenza ai proprietari e assistenza agli animali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA