Tra i cacciatori di talenti in azione nella tre giorni mantovana si segnalano C. B. Cebulski della Marvel e Mark Doyle della Dc/Vertigo. Diverse le "scoperte americane" che hanno fatto strada cimentandosi su testate e personaggi poi diffusi in tutto il mondo. Ricordiamo a questo proposito un paio di disegnatori che sono stati ospiti a Bergamo: Davide Gianfelice con uno splendido capitolo di Northlander - fumetto ambientato nelle terre del Nord Europa dopo l'anno Mille - e Sara Pichelli – intervenuta alla fumetteria cittadina Arcadia oltre le nuvole - che per la Marvel ha disegnato i supereroi fuggitivi di Runaways.
E proprio per rimarcare questo dialogo aperto con il fumetto Usa, la sesta edizione di Mantova Comics si avvale di una locandina d'autore, opera di Marco Checchetto - talento molto apprezzato negli Usa per il suo Devil dai toni noir e ospite a Bergamo con una mini mostra alla fumetteria cittadina Comixrevolution - che ha rappresentato il Palabam come un disco volante abbattuto dal quale esce un futuristico Mantova-man.
Tra gli ospiti da segnalare Gabriele Dell'Otto, Jock, Salvador Larroca, David Messina, Mirco Pierfederici, Giacomo Bevilacqua, Tuono Pettinato, Giuseppe Camuncoli, Alessandro Vitti, Simone Bianchi e tanti altri che saranno a disposizione dei fans per autografi e schizzi.
La pattuglia orobica è composta da tre delle fumetterie più vivaci di Bergamo: in primis Yellow kid, piccolo forziere del tempo, sempre prodigo di fumetti del passato e del presente. Poi Arcadia oltre le nuvole che prosegue la sua linea editoriale ormai ricca di titoli che abbracciano gustose storie dalla fantascienza all'umorismo sfoderando uno speciale tutto da scoprire: una nuova avventura dell'ispettore Enrico Malasorte, scritta ancora da Marco Furlotti e stavolta disegnata da Ivan Fiorelli, che dopo aver sgominato un complotto alieno a Bergamo, sarà a Torino per affrontare la minaccia degli zombie.
Al banchetto di Arcadia ci sarà modo di incontrare Francesca Da Sacco, Stefano Caselli e il bergamasco Matteo "Zorflick" Freddi. Comixrevolution invece sarà a fianco del trio di Artist alley (il disegnatore di Thor Marco Santucci e il duo bonelliano di Dampyr Alessandro Bocci e Fabiano Ambu) per presentare la sua scuola del fumetto che nei giorni scorsi ha avviato una nuova sessione sempre sotto la guida di Fabiano Ambu.
Ma Mantova Comics è anche una buona occasione per il divertimento puro e lo sottolinea la robusta sezione games e cosplayer. Sul fronte videogiochi gli appassionati potranno scendere in campo sfidandosi con Dead Space2, Tron, Fifa, Bulletstorm, The Sims 3 e Mario Kart. E poi ci sono spazi riservati ai giochi da tavolo, di carte e di ruolo
Non manca un'area dedicata alla colorita passerella dei cosplayer che proporranno i costumi e rappresentazioni imitando i loro beniamini in una girandola di esibizioni che spaziano dal cinema agli eroi delle vignette. Da segnalare sabato pomeriggio una festa a tema: il Sailor moon cosplay party organizzato da Gp pubblishing che propone in Italia i fumetti di Naoko Takeuchi noti al grande pubblico per le serie animate.
Mantova Comics avrà anche una interessante sezione musicale in tema cartoon. Infatti sabato e domenica si esibiranno Enzo Draghi che ha cantato "I cinque samurai", "Lupin, l'incorreggibile Lupin", "Una spada per Lady Oscar", Douglas Meakin, leader dei Superobots-Rocking horse che è stata voce originale di sigle come Candy, Il grande Mazinga, Ken Falco, Forza Sugar e Blue Noah. Altra voce storica attesa è quella di Franco Martin che oltre a Bryger riproporrà Jeeg robot e Ryu il ragazzo delle caverne. Ospite d'onore dal Giappone la cosplayer e cantante Sunymao.
Per informazioni http://mantovacomics.it/
© RIPRODUZIONE RISERVATA