Animali
Venerdì 01 Aprile 2011
Anche i topi "cantano"
Imparano o è una dote?
Uno studio americano rivela che anche i roditori emettono una serie di "vocalizzi" che consente loro, ad esempio, di riconoscere i figli e distinguerli tra i più anxiani e i più giovani. Alcuni suoni sono imparati nel corso degli anni, ma ancora non è stato stabilito se si tratta di una caratteristica innata
In un studio pubblicato sulla rivista PLoS One si sono confrontate due scuole di pensiero, una negli Usa e una in Giappone. Per i ricercatori americani della Northeastern Ohio Universities (Usa), i topi sanno riconoscere i figli più giovani da quelli più anziani dalla loro "voce".
Il timbro cambia con l'età e alcuni suoni vengono "imparati" con il tempo. I giapponesi dell'Azabi University hanno "allevato" cucciolate imparentate di topi, scoprendo che essi si esprimono cantando con una tonalità molto simile a quella dei genitori, indicando una eredità genetica e innata.
La risposta definitiva? In attesa di sapere se conti più l'ambiente o la natura, i ricercatori puntano a trovare la chiave di questa capacità che potrebbe aiutare la sperimentazione di test sul linguaggio validi anche per l'uomo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA