Il centro di Vertova è stato chiuso sin dal pomeriggio, ma l'afflusso maggiore si è registrato ovviamente sabato sera, quando le varie zone state letteralmente prese d'assalto, sino a creare anche qualche problema al flusso pedonale, con alcune zone particolarmente congestionate, dove si è reso necessario improvvisare un senso unico alternato per i pedoni.
L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione commercianti arti e mestieri e dal Comune, in collaborazione con numerose associazioni del territorio. Vincente si è rivelata l'idea di suddividere le varie zone del paese (completamente chiuso al traffico) in sei diversi settori tematici: la Strada del West in via San Rocco; il tema della montagna in via Rimembranze; la campagna in piazza Vittorio Veneto e piazza San Lorenzo; il mare in via Fogeroli e via Pizzo; la città in via Ferrari; il borgo storico tra via Albertoni, via Cardinal Gusmini e le piazze San Marco e Castello.
Spettacoli, attrazioni ed esibizioni si sono susseguiti sino a notte fonda. Da rilevare il vero e proprio assalto per il defilé di moda allestito nella suggestiva cornice dell'antico ponte di San Carlo, con le modelle che hanno percorso a fatica la passerella assediata dalla folla. Non sono mancati l'enogastronomia, con assaggi e degustazioni, il trenino gratuito che ha registrato il tutto esaurito, la mostra di artisti vertovesi.
Nella zona dell'ex Convento, dedicata alla Montagna, curiosità e folla per la parete di arrampicata e per le evoluzioni mozzafiato dei fuoristrada. La fantasia dei commercianti, guidati dal dinamico presidente Mimmo Pezzoli, ha creato occasioni divertenti molto apprezzate, come i set fotografici a tema oppure l'ammiccante bagno nel latte sullo stile di Poppea, offerto da una ditta idraulica locale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA