Ancora rifiuti in piazza
Ma il sindaco non c’entra

Misterioso caso a Lurate Caccivio

Piazza Primo Maggio cosparsa di rifiuti. Sconosciuti, nel fine settimana, nottetempo hanno abbandonato una quindicina di sacchi d’immondizia in corrispondenza dei porta-rifiuti e in altri punti del parcheggio.

Gesto d’inciviltà o un altro atto dimostrativo contro l’amministrazione? Il dubbio resta visti i precedenti episodi e la mancanza, in questo caso, di un riferimento diretto.

Il sindaco Rocco Palamara, che l’altro giorno ha provveduto personalmente a ripulire la piazza non essendo in servizio il personale comunale, non esclude entrambe le letture.

Il primo caso risale agli inizi di agosto, quando ignoti disseminarono sacchi di spazzatura sia in piazza Sant’Ambrogio che sul piazzale del Fante, con tanto di cartello d’invito al sindaco ad andarsene «Rocco dimettiti».

A metà agosto, fu versata una decina di litri di olio fritto nelle due vasche del lavatoio del piazzale del Fante.

«Chiunque siano i responsabili, li invito a desistere dal ripetere simili comportamenti che deturpano il paese – dichiara il sindaco – Così come faccio appello ai cittadini a segnalarmi subito tali situazioni, come hanno fatto anche domenica, così da poter intervenire con tempestività».

Sulla possibilità che anche questo caso possa avere un movente politico, Palamara osserva: «Sono episodi talmente ravvicinati da non sembrare casuali, quanto piuttosto opera di avversari politici, esterni al consiglio comunale, che cercano di mettermi in difficoltà con questi atti. Probabilmente pensano di screditarmi dando l’immagine di un paese sporco e non controllato - conclude - al contrario, appena i cittadini segnalano faccio intervernire».

© RIPRODUZIONE RISERVATA