Apple pronta per  l'iPad3
Ma è multata dall'Antitrust

Mentre indiscrezioni danno per certo l'arrivo del nuovo tablet per fine febbraio, l'azienda di Cupertino finisce sotto il tiro dell'antistrust che l'ha multata per 900 mila euro: l'Apple infatti avrebbe tenuto pratiche scorrette nell'informazione ai consumatori, in particolare per le garanzie

Mentre la astampa di Taiwan annuncia l'uscita dell''iPad 3 per il 23 febbraio anniversario del compleanno di Steve Jobs, brutte notizie per la Apple multata dall'Antitrust con 900mila euro in quanto giudicata  responsabile di pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori.

Secondo l`Antitrust le società del gruppo Apple non avrebbero applicato ai consumatori la garanzia legale biennale a carico del venditore, e offerto informazioni poco chiare sugli ambiti di copertura dei servizi di assistenza aggiuntiva a pagamento offerti da Apple ai consumatori.

In particolare, secondo quanto ricostruito dagli uffici dell`Antitrust, anche alla luce di numerose segnalazioni arrivate dai consumatori e da alcune associazioni, le tre società del gruppo, Apple Sales International, Apple Italia S.r.l. e Apple Retail Italia hanno messo in atto due distinte pratiche commerciali scorrette. La Apple non informava - spiega l'Antitrust - in modo adeguato i consumatori sui diritti di assistenza gratuita biennale previsti dal Codice del Consumo, ostacolando l`esercizio degli stessi e limitandosi a riconoscere la garanzia convenzionale del produttore di 1 anno; le informazioni date su natura, contenuto e durata dei servizi di assistenza aggiuntivi a pagamento AppleCare Protection Plan, unite ai mancati chiarimenti sull`esistenza della garanzia legale biennale, erano tali da indurre i consumatori a sottoscrivere un contratto aggiuntivo quando la "copertura" del servizio a pagamento si sovrappone in parte alla garanzia legale gratuita prevista dal Codice del Consumo.

Le sanzioni sono pari a 400mila euro per la prima pratica e 500mila per la seconda pratica. Per la prima pratica, l`Autorità ha infatti tenuto conto delle modifiche adottate dalle società del gruppo nel corso del procedimento, in grado di garantire una migliore informazione ai consumatori, riducendo così il massimo edittale di 500mila che è stato invece applicato per la seconda pratica.

Le società, oltre a cessare le pratiche e comunicare all`Autorità le misure assunte per ottemperare al provvedimento, dovranno pubblicare un estratto della delibera dell`Antitrust sul sito www.apple.com in modo da informare i consumatori. La società Apple Sales International, infine, entro 90 giorni, dovrà adeguare le confezioni di vendita dei servizi AppleCare Protection Plan, inserendo l`indicazione sulla esistenza e durata biennale della garanzia di conformità nonché indicando correttamente la durata del periodo di assistenza con riferimento alla scadenza della garanzia legale di conformità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA