Società e Costume
Giovedì 15 Luglio 2010
Apple prepara i "mini iPad"
Ma forse ritira l'iPhone4
Non si è ancora esaurito il successo dell'iPad, che la Apple già sta preparando a lanciare sul mercato internazionale le versioni più piccole del tablet, da 5,6 e 7 pollici rispetto ai 9,7 pollici del modello in commercio: i mini iPad saranno destinati soprattutto alla lettura degli e-book. Ma ora deve fare i conti con i guai dell'iPhone
Nel frattempo però la Apple per la prima volta forse nella sua storia, ha un grosso guaio tecnico e d'immagine da risolvere: i problemi di ricezione denuinciati per il nuovo iPhone 4 potrebbero portare alla decisione di ritirare i pezzi venduti fino ad ora, un'operazione che costerebbe un miliardo e mezzo di dollari senza mettere in conto i danni d'immagine.
Tornando all'iPad, il dato di maggior interesse sono le dimensioni: come già accaduto per i notebook, anche per i tablet si preparano le versioni ridotte.
Secondo Digitimes, quotidiano online taiwanese, la Apple avrebbe già fatto dei nuovi ordini per iPad ad alcuni fornitori taiwanesi: e fra questi ordini spiccano tablet con gli schermi da 9,7 pollici (quelli usati sul modello attuale) ma anche da 5,6 e 7 pollici.
Le consegne sono previste nel quarto trimestre del 2010 e nel primo del 2011.
Dalle indiscrezioni taiwanesi i "mini iPad" da 5,6 e 7 pollici sarebbero pensati soprattutto per la lettura degli e-book, mentre il modello ora in commercio da 9,7 pollici è orientato principalmente all'intrattenimento multimediale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA